Olio d’oliva, gli usi alternativi che ti stupiranno. Usalo anche così, è ottimo!

Presente in tutte le case, ecco i sorprendenti usi alternativi dell’olio d’oliva. Alcuni vi lasceranno davvero senza parole con risultati eccellenti. 

Olio rimedi casalinghi
Olive verdi (Foto di Gary Barnes da Pexels)

Capita sempre più spesso di avere in casa innumerevoli prodotti di cui non se ne conosce tutto il potenziale. Tra questi c’è sicuramente l’olio d’oliva. Presente in tutte le case ed utilizzato soprattutto in cucina, in realtà può diventare un alleato nelle faccende domestiche. Basta conoscerne gli usi alternativi ed è il gioco è fatto.

Già consigliato in tutte le diete, nelle giuste quantità, questo estratto delle olive aiuta ad equilibrare i grassi ed è ricco di vitamine e minerali. Inoltre, favorisce il buon funzionamento di stomaco ed intestino e può aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo. Ma non è tutto.

Ampiamente utilizzato anche nel mondo della cosmesi, questo prodotto è l’ingrediente principale di molte creme che, grazie agli acidi oleici, rigenerano la pelle e la rendono più morbida. Se pensate che il suo valore si esaurisca qui, vi sbagliate. Anche in casa, questo olio può davvero aiutarvi in mille modi.

Olio d’oliva, gli usi alternativi da scoprire

Lucidare acciaio olio
Piano cottura in acciaio (fonte leitv.it – Pinterest)

Siamo già a conoscenza di prodotti come l’olio che possono essere usati in diversi modi e fornire sempre risultati fantastici. Se ancora ignori il vero potenziale dell’estratto delle olive, di seguito riportiamo i modi in cui può aiutarti nelle faccende domestiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Buccia di banana, non buttarla via. Gli usi alternativi non solo per il giardino, dovresti provare

  • Lucidare l’acciaio: se avete un piano cottura in acciaio, potete renderlo come nuovo. Lavatelo con aceto oppure miscelando aceto e limone. Successivamente inumidite un tovagliolo con l’olio e passatelo su tutta la superficie. Risplenderà come non mai.
  • Lucidare le scarpe in pelle: se usate con frequenza e quotidianamente, le scarpe in pelle possono graffiarsi e perdere la loro lucentezza. Con l’ausilio di un panno di ovatta, potete strofinare un pò di olio su tutta la scarpa. Anche i graffi scompariranno.
  • Lucidare il legno: se un mobile in legno appare rovinato o opaco, potete lavorare la superficie interessata con un panno di ovatta in cui verserete l’olio. Lasciate in posa per qualche ora e, trascorso il tempo necessario, rimuovete l’eccesso con un panno in lana.
  • Pulire le stoviglie: sembrerà strano ma, contro lo sporco ostinato o le incrostazioni di padelle e pentole, basterà versare un pò di estratto insieme agli altri detersivi. Riuscirete così a pulire tutto e subito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Farina, buona non solo in cucina. I 5 sorprendenti usi che poche persone conoscono

Dunque, non vi è più dubbio. Ottimo in cucina, un alleato per il benessere e la nostra salute, amico della pelle, l’olio è anche indispensabile nelle pulizie di casa. Con poche gocce di questo prodotto eccezionale, riuscirete a risolvere molti problemi.