Buccia di banana, non buttarla via. Gli usi alternativi non solo per il giardino, dovresti provare

Banana, non buttare via la buccia. Gli usi alternativi possibili da provare assolutamente per la cura della pelle 

buccia di banana proprietà
Banane: le proprietà non solo nel frutto ma anche nella buccia da Pixabay

La banana, tra tutti i frutti, da sempre risulta essere quella più apprezzata da grandi e piccoli. Oltre al buon sapore, però non tutti sanno che è un frutto dalle molteplici proprietà che risiedono anche nella sua buccia. Da un punto di vista nutrizionale, la banana risulta essere un frutto ricco di vitamina C. Non solo. A questo buonissimo frutto sono attribuite discrete proprietà rimineralizzanti ed è inoltre una una buona fonte di potassio e di sodio. Mangiata fresca a piccole dosi la banana può alleviare i disturbi di natura gastrica ed è particolarmente indicata per le persone che abitualmente si dedicano ad attività sportive. Non tutti sanno, però, che anche la buccia della banana contiene proprietà a noi molto utili. Infatti  può essere utilizzata come rimedio naturale per contrastare acne e brufoli. Scopriamo in che modo.

La buccia di banana come alleato per la nostra pelle. Scopriamone di più 

acne rimedi naturali
Problemi di acne sul viso e collo da Pixabay

Come dicevamo, la banana come frutto da mangiare, ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma anche la sua buccia risulta essere ricca di proprietà altrettanto utili al nostro corpo. La buccia di banana ha proprietà antisettiche ed antiossidanti in grado di combattere germi e batteri che contribuiscono all’insorgere di acne e di brufoli. Inoltre, è ricca di vitamine A, B, C ed E oltre che di ferro, magnesio e zinco, fondamentali per prevenire le infezioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La mappa dei brufoli: come rimediare in modo definitivo grazie ai prodotti green

Ottimo rimedio per la pulizia e la cura della pelle, contiene enzimi che favoriscono l’idratazione della pelle e rimuove le tossine dai pori, per una pelle sempre fresca e pulita. Per brufoli ed acne l’utilizzo della buccia di banana risulta efficace oltre che semplice ed assolutamente naturale. Non esistono, infatti particolari controindicazioni al riguardo. Da evitare, naturalmente in caso di allergia al frutto. Prima di procedere all’applicazione, occorre assicurarsi che la pelle sia perfettamente pulita, procedere quindi, prima di tutto, ad un accurata e scrupolosa detersione.

Successivamente sbucciare la banana. Si consiglia di scegliere una banana che sia abbastanza matura al fine di garantire una maggiore efficacia del trattamento. A questo punto, si procede a strofinare il lato bianco della buccia sull’acne per circa 10 minuti. Quando l’interno della buccia risulta visibilmente scurito, bisogna sostituirlo. Dopo aver proceduto all’applicazione, come indicato, bisogna lasciar agire il prodotto per almeno sei ore. Si consiglia infatti di effettuare il trattamento di sera, prima di andare a dormire. La mattina, al risveglio si procederà al risciacquo con abbondante acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I brufoli cosa vogliono dirci? In base alla posizione soffri di alcuni disturbi

Per la riduzione dell’acne e dei brufoli è necessario ripetere il trattamento una sola volta al giorno per almeno cinque giorni. Nel caso in cui si manifesti un eccessivo rossore o irritazione dopo la prima applicazione, interrompere immediatamente. Potreste avere una pelle troppo sensibile e rischiereste di rendere più acuto il problema.