Dovresti togliere le scarpe quando entri in casa? L’esperto risponde al quesito

Si tratta di un’abitudine molto diffusa in altri Paesi, ma che sta prendendo piede anche in Italia, l’esperto risponde: si devono togliere le scarpe in casa?

togliere scarpe entrata casa
Stivali lasciati all’entrata di casa (Pixabay)

Si tratta di un’abitudine molto diffusa in altri Paesi, ma che sta prendendo piede anche in Italia, l’esperto risponde: si devono togliere le scarpe in casa? Si usa fare così in Giappone, da sempre, ma anche in alcun Paesi nord europei. Da qualche anno, tante persone hanno adottato la stessa tradizione anche in Italia. È una buona mossa per evitare germi? Il tutto nasce per un fatto igienico.

Togliendo le scarpe, con le quali camminiamo per strada, dovremmo eliminare il rischio di portare germi e batteri in casa. Ma non solo, perché in questo modo si evita anche di rigare i pavimenti in legno. A livello igienico e pratico, tutto questo ha senso oppure no? Il professor Carlo Signorelli, ordinario di Igiene e Sanità presso l’Università di Parma e all’Università Vita Salute San Raffaele d Milano, cerca di dare risposta ai quesiti.

Igiene e sicurezza: togliere le scarpe in casa è soprattutto cultura

scarpe casa igiene germi batteri
Togliersi le scarpe in casa (Pixabay)

Rifiuti organici, cicche di sigarette, escrementi catrame, polvere, fango e molte altre sostanze, dalla strada passano direttamente al pavimenti di casa. Naturalmente, il fatto di togliere le scarpe è un segno di rispetto verso coloro che vivono la casa. In queso modo, non si introduce sporcizia, ma bisogna anche sapere che il rischio infettivo è molto basso. Come afferma il professore, togliere le scarpe è soprattutto una forma di rispetto, più che igienica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ruggine sulle cerniere del wc: i rimedi efficaci ed immediati per dire addio allo sporco

Viviamo in un periodo particolare, dove tutti sono allarmati e temono malattie e infezioni. La pandemia, inoltre, non ha fatto altro che aggravare la situazione. Mamme con bimbi piccoli, spaventate dall’idea che il proprio bambino, che gioca a terra, possa contaminarsi proprio per lo sporco raccolto sotto la suola delle scarpe. Ma i virus non sono così facilmente trasmissibili, perciò si tratta soprattutto di tradizione e di una forma di rispetto. Tuttavia, esistono buone regole quando si entra in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quante cose che fa il sale, utile non solo in cucina. Usalo anche così, non te ne pentirai

Pulire la suola sul tappetino all’entrata è sempre un’ottima idea, in questo modo si elimina gran parte dello sporco. Se proprio si sceglie di togliere le scarpe, meglio non accatastarle all’entrata, ma utilizzare una scarpiera chiusa. Anche perché bambini piccoli e animali potrebbero andare ad annusare e toccare le scarpe sporche. Infine, l’esperto consiglia di porre maggiore attenzione all’igiene dei pavimenti, piuttosto che a quelle delle scarpe. Lavare i pavimenti e igienizzarli periodicamente è fondamentale.