Ruggine sulle cerniere del wc: i rimedi efficaci ed immediati per dire addio allo sporco

Ruggine sulle cerniere del wc: i rimedi efficaci ed immediati per dire addio allo sporco ed avere un ambiente più sano ed igienizzato. 

Toilette senza ruggine
Toilette – Pixabay

Il bagno di casa si sa, è la stanza più insidiosa da pulire, dove le esigenze di igienizzare sono più notevoli rispetto alle altre camere. Un luogo intimo che richiede particolari garanzie di cura e pulizia. Disinfettare, scrostare e igienizzare sono i verbi che meglio rappresentano la cura del bagno. Spesso però accade un triste inconveniente: la ruggine.

Quando si insidia sulle cerniere del wc diventa un fattore scatenante nervosismo e che ci rende particolarmente tesi perché diciamolo, per quanto può essere sanificato il bagno, ritrovarlo con la ruggine sparsa poi sul resto del sanitario, non è una cosa bella. Ma non prenderti di panico perché esistono dei rimedi naturali per affrontare – una volta per tutte – il problema.

Ruggine cerniere wc, come rimuoverla una volta per tutte

bicarbonato addio ruggine wc
polvere bicarbonato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Addio ruggine: le macchie non saranno più un problema. La soluzione infallibile a costo zero

Se vuoi dire addio alla fastidiosa ed antiestetica ruggine sulle cerniere del wc, questi sono i rimedi di cui hai assolutamente bisogno:

  • Bicarbonato: quando si tratta di pulire, la polvere bianca del bicarbonato non può assolutamente mancare. Prendi un spugna umida e applica il bicarbonato passandolo attentamente e strofinando fin quando la ruggine non va via. Segue poi la fase del risciacquo;
  • Patata: negli ultimi tempi abbiamo apprezzato la patata non solo a tavola ma anche impiegandola per le pulizie domestiche. Basta quindi tagliarla a metà e passarla sulle cerniere come se fosse una spugna e poi sciacquare;
  • Cipolla: il procedimento è come quello visto per la patata ossia va tagliata in due ma con la differenza qui che la cipolla va cosparsa di zucchero e passarla poi sulla ruggine. Le proprietà lucidanti della cipolla e la funzione abrasiva dello zucchero creano un mix vincente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Termosifoni con la ruggine. I 4 rimedi green per eliminarla facilmente

  • Acido citrico: il procedimento qui è diverso in quanto occorre versare in un litro di acqua calda 150 grammi di acido citrico. Miscelare per bene e vaporizzarlo sulla cerniera pregna di ruggine. Lasciare agire per un’ora, strofina con spugna e poi risciacqua.