Tea tree oil: benefici ed utilizzi. Incredibile cosa riesce a fare!

Il tea tree oil è un olio essenziale molto diffuso per i suoi benefici. Scopriamo quali e quanti sono gli utilizzi che si possono fare di questo olio.

foglie fiori tea tree oil benefici
Tea tree oil – Foto da Pexels

 In questi anni gli oli essenziali stanno spopolando per via dei loro effetti benefici per il nostro organismo. Si tratta di particolari estratti ottenuti tramite la distillazione delle foglie o dei fiori di alcune piante.

Uno degli oli essenziali più utilizzati per le sue proprietà è il tea tree oil. Questo olio essenziale viene ricavato dalla distillazione delle foglie del Melaleuca alternifolia, un albero originario dell’Australia, meglio noto come albero del thè.

Le foglie di questo albero, infatti, non vengono utilizzate solo per creare questo fantastico olio essenziale, ma vengono anche utilizzate per realizzare dei particolari thè neri e verdi.

Tuttavia, l’utilizzo maggiore delle foglie di questo albero rimane quello per la realizzazione del tea tree oil. In commercio si può trovare puro al 100% o diluito per poterlo utilizzare come cosmetico.

I benefici e gli utilizzi del tea tree oil

boccette olio essenziale benefici
Boccette di olio essenziale – Foto da Pixabay

Le proprietà e gli utilizzi del tea tree oil sono così tanti che elencarli tutti sarebbe impossibile. Vediamo allora alcuni degli utilizzi più diffusi che oggi si fanno del tea tree oil.

1. Igienizzante:
Una delle proprietà di questo olio è proprio quella disinfettante. Proprio per questo motivo può essere utilizzato come igienizzante o disinfettante per le mani.

Alcune ricerche hanno infatti mostrato l’efficacia del tea tree oil come disinfettante. I dati mostrano come qualche goccia di questo olio sia in grado di eliminare con successo alcuni virus come l’Escherichia Coli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bardana, la famosa pianta officinale: benefici e controindicazioni

2. Deodorante:
Tante volte sarà capitato di trovare questo olio essenziale come ingrediente di tanti cosmetici, ma soprattutto deodoranti. Si tratta infatti di una delle migliori proprietà di questo ingrediente che grazie alla sua azione antibatterica migliorerà l’odore emesso durante la sudorazione.

3. Antisettico:
Se siete delle persone a cui capita spesso di tagliarsi o graffiarsi, il tea tree oil vi svolterà la vita. Riesce infatti a svolgere un’azione antisettica sulle ferite, fungendo da disinfettante naturale. Dovrete solo fare attenzione a pulire la ferita prima di applicare il tea tree oil su di essa.

4. Colluttorio:
Abbiamo accennato in precedenza della sua azione disinfettante e proprio per questo motivo, il tea tree oil può essere utilizzato anche come collutorio. Il lato positivo è che sarà un prodotto completamente naturale, senza l’utilizzo di alcol o altre sostanze chimiche.

Aggiungete un paio di gocce di tea tree oil in un bicchierino con dell’acqua tiepida. Mescolate il tutto e fate i risciacqui con questa miscela, tenendo il “collutorio” in bocca per 30 secondi circa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spirulina: l’alga del momento. Le proprietà ed i benefici sono incredibili

5. Antiforfora:
La forfora è un problema che assale molte persone e principalmente gli uomini. Non si tratta di un problema dannoso per il nostro corpo, ma è sicuramente antiestetico e motivo di disagio.

Il tea tree oil può venire in aiuto anche per questa problematica. Uno studio infatti ha mostrato come utilizzando uno shampoo a base di tea tree oil, la forfora sarà visibilmente ridotta circa del 40% in poche settimane.