Yogurt scaduto, non buttarlo via. Quello che puoi farci è molto efficace

Capita di aprire il frigo e di notare lo yogurt scaduto: non buttarlo via, lo puoi riutilizzare in modi diversi e utili per il verde e la bellezza.

metodi riutilizzo yogurt scaduto
Barattolo di yogurt scaduto (Unsplash)

Capita di aprire il frigo e di notare lo yogurt scaduto: non buttarlo via, lo puoi riutilizzare in modi diversi e utili per il verde e la bellezza. Naturalmente, lo yogurt non deve presentare muffe e non deve puzzare. In tal caso, è trascorso troppo tempo ed è andato a male. Ma se aspetto, odore e consistenza è tutto nella norma, allora puoi dare libero sfogo alla fantasia.

Lo yogurt è un ingrediente fantastico, non solo per quanto riguarda le nostre diete, quindi a livello alimentare, ma anche per il benessere fisico. E non solo, poiché questo ci viene in soccorso anche nella cura delle piante. Si tratta di un ingrediente multifunzione e versatile, pratico ed efficiente in molti ambiti. Scopriamo come possiamo riciclare lo yogurt scaduto.

I tanti utilizzi dello yogurt scaduto, incredibilmente efficace

riciclo yogurt scaduto
Yogurt in barattolo di vetro (Unsplash)

Date le numerose proprietà dello yogurt, possiamo utilizzarlo per la nostra bellezza. Ad esempio, questo si può riciclare per creare un ottimo impacco per capelli. Come fare? Basta versare l’olio EVO e qualche goccia di succo di limone nel vasetto dello yogurt. Mescolare bene e applicarlo sulla lunghezza dei capelli, lasciando agire per mezz’ora, prima di farsi la doccia. I capelli ritroveranno lucentezza, morbidezza e vigore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sai correre nel modo giusto? In primavera si fa diversamente, gli accorgimenti della bella stagione

Tante persone, invece, utilizzano lo yogurt scaduto per lo scrub della pelle. Lo yogurt, infatti, presenta proprietà molto interessarti per proteggere e curare la cute del viso. Basta aggiungere due cucchiaini di zucchero allo yogurt, mescolare, e poi applicare sul volto, massaggiando delicatamente per qualche minuto. Dunque risciacquare con acqua fresca. Per lo stesso principio delle cute, lo yogurt è ottimo per lucidare gli oggetti in pelle, come borse, divani o scarpe.

Basta applicarne un po’ sulla superficie e strofinare. Non solo oggetti in pelle, ma anche in ottone e argento. Quando gli oggetti sono opachi, si possono lucidare con lo yogurt, basta applicarlo per qualche minuto, strofinare per bene e poi pulire con un panno morbido. Gli oggetti torneranno a splendere. Se non abbiamo bisogno di uno scrub per il viso, possiamo comunque applicare lo yogurt come maschera. Versiamo un cucchiaino di miele nello yogurt e poi spalmiamo sul volto, lasciamo agire una decina di minuti e poi puliamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Addio ferro da stiro: la tecnica per stendere il bucato e piegarlo direttamente per l’armadio

Infine, lo yogurt scaduto è ottimo non solo per la nostra bellezza, ma anche per la salute delle piante. Le piante che hanno bisogno di terreo acido potranno gradire irrigazioni di acqua con un vasetto di yogurt. Questo fungerà da fertilizzante e farà tornare belle vigorose le nostre piantine di casa. Insomma, di utilizzi ce ne sono davvero tanti, perciò, se vi capita uno yogurt scaduto in frigorifero, non sprecatelo, riciclatelo con intelligenza.