Sai correre nel modo giusto? In primavera si fa diversamente, gli accorgimenti della bella stagione

Lo sport è vita ma bisogno farlo bene. Conosci quali sono gli accorgimenti per correre nel modo giusto? Ecco tutti i consigli per farlo in primavera. 

Regole corsa primavera
Donna runner (fonte Pexels)

Con l’arrivo della bella stagione, siamo tutti più propensi ad uscire di casa e praticare del sano e divertente sport outdoor. Tra le pratiche più diffuse, il jogging primaverile è sicuramente nei primi posti in classifica e più apprezzato dai più. Ma sai correre nel modo giusto? Ecco gli accorgimenti da seguire in queste prossime settimane.

Se d’inverno si preferisce trascorrere del tempo in palestra, con le giornate di sole e le alte temperature, è bello trascorrere del tempo all’aria aperta. Una camminata a passo veloce o una corsetta non servono soltanto a ritrovare il proprio peso forma ma anche a rilassarci e distendere i nervi.

Se praticata la mattina, prima di mettersi a lavoro, servirà a darci la giusta energia per affrontare la giornata. Al contrario, se praticata all’imbrunire, dopo una giornata di lavoro, servirà a svagarci e rilassarci. Dunque, praticare jogging in primavera fa bene al corpo alla mente ma è meglio seguire le giuste regole.

Sai correre nel modo giusto? Le regole da seguire

Riscaldamento corsa regole
Riscaldamento muscoli (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Lo dicono anche gli esperti: lo sport fa bene a tutti ma è fondamentale eseguirlo nel modo corretto e seguire le regole giuste. Se siete runner già consolidati o corridori alle prime armi, non fa differenza. Di seguito troverete tutti i consigli utili per praticare jogging senza sbagliare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fai sport ma non perdi peso: l’errore è davvero banale. Non ci avevi mai pensato

  • Alimentazione: alla base di ogni corretta attività sportiva, c’è una sana alimentazione. Bere acqua, mangiare frutta e verdura, prediligere spuntini salutari e preparati in casa, è davvero importante anche per le prestazioni fisiche.
  • Allenamento alternato: non bisogna chiedere troppo al proprio corpo o esagerare per cercare di ottenere risultati in minor tempo. Per eseguire un jogging corretto, il consiglio è quello di alternare allenamenti intensi con altri più blandi. Per esempio, 10 minuti di riscaldamento, 10 minuti di sprint, recupero e defaticamento possono essere gli step giusti.
  • Recupero: in linea con quanto scritto sopra, è importante non esagerare nella pratica dell’esercizio. Il corpo ha bisogno di recupero, di riposo ed anche di giorni off in cui i muscoli possono riposare e non affaticarsi. L’ideale sarebbe alternare i giorni di attività a quelli di riposo.
  • Obiettivo: come in tute le attività, è importante fissare degli obiettivi che siano raggiungibili. Ad esempio, per un runner alle prime armi, 20 minuti di corsetta al giorno sono più che sufficienti per iniziare.
  • Allergie: sembra un punto da sorvolare ma, per i soggetti allergici, praticare jogging outdoor in primavera potrebbe essere un problema. Gli starnuti ed il prurito potrebbero infatti procurare non pochi problemi ed è importante valutare la scelta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sai camminare nel modo giusto? La tecnica per dimagrire e rassodare in 60 minuti

A questo punto non vi resta che ponderare la vostra scelta, scegliere gli obiettivi ed il percorso di allenamento. Una volta indossate le scarpette e fissate bene le regole da seguire, siete pronti per partire e correre verso questa nuova avventura sportiva.