Fai sport ma non perdi peso: l’errore è davvero banale. Non ci avevi mai pensato

Correre e camminare ma senza risultati, eppure è quello che dobbiamo fare per perdere peso. Forse sbagliamo qualcosa, capiamo come fare

correre benefici corpo
Scarpe sportive – Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

A molti piace scaricare lo stress della giornata oppure caricarsi per iniziarne una con lo sprint giusto, correndo o camminando all’aperto. E’ un attività non solo piacevole, che ci mette a contatto con l’ambiente, ma ci permette di ridurre lo stress e soprattutto di mantenere una corretta forma fisica. I benefici dello svolgere movimento durante la propria routine sono ormai conosciuti, infatti è uno dei primi consigli che di da a chi intende perdere peso. Una corretta alimentazione, combinata anche con un minimo di attività fisica, permette di raggiungere ottimi risultati. Ma, se questo non succede? Forse sbagli qualcosa nel modo in cui corri o cammini.

Svolgi correttamente attività fisica: come correre e camminare senza errori

Correre camminare benefici corpo
Uomo che corre – Pexels

La soluzione migliore per riuscire a mantenere una forma fisica adatta o anche per perdere quei chili in più, è senz’altro concedersi una corsa, o camminata veloce, al giorno.

Se optiamo per una camminata tranquilla, è bene tenere un ritmo svelto, veloce, e soprattutto non dobbiamo fermarci, ma fare in modo che sia bella lunga.

Questa tipologia di corsa, permette di aiutare il metabolismo, dato che il suo funzionamento accelera, in modo che vengano bruciate quante più calorie possibili.

Inoltre, favorisce senz’altro la circolazione delle gambe, aiutando anche a mantenere nei limiti la pressione. I benefici si riscontrano anche per l’intestino, in particolar modo quando è pigro.

Quindi, per aiutarci nella perdita di peso e per aiutare il nostro organismo, concediamoci almeno 40 minuti di camminata veloce al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Dopo pasto, la tisana super potente che ti aiuta a bruciare i grassi. Ormai è virale

Se, invece, siamo amanti della corsa, i benefici di quest’ultima saranno senz’altro maggiori. Infatti, sarà un toccasana per il cuore, polmoni e perderemo calorie più velocemente.

Parliamo di abitudini sane di cui tutti sono a conoscenza, ma che non sempre danno i risultati di cui abbiamo appena parlato. Forse il motivo è da trovare nel modo in cui svolgi questi esercizi.

E’ una situazione spiacevole per chi si impegna tanto nel voler dimagrire, che supera i propri limiti e si apre anche ad attività che fino a quel momento non erano contemplate.

Ma, non preoccuparti e soprattutto non demordere. Se corri o cammini a passo svelto, ma il peso non cambia, ed i risultati sperati tardano ad arrivare, secondo gli esperti commetti un errore banale, di facile soluzione.

La risposta è che fondamentalmente si sopravvalutano le calorie che bruciamo durante una di queste due attività. In molti, fieri dello sforzo, arrivano a casa affamati e forti delle calorie appena bruciate, mangiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Sai camminare nel modo giusto? La tecnica per dimagrire e rassodare in 60 minuti

Questo è un errore grave, poiché bruciare calorie è un processo che richiede tempo, mentre per assumerle basta davvero poco. Quindi, non dobbiamo mangiare di più.

Nasce spontaneo sentirsi stanchi ma energici per lo sport appena concluso e presi dalla fame, mangiamo, anche se sano e nutriente. Il trucco è lasciare invariati i quantitativi di cibo assunto quando facciamo attività fisica.

Solo così riusciremo a bruciare più delle calorie che assumiamo. Il gioco è proprio questo, fare in modo che quelle che mangiamo siano minori a quelle che bruciamo.

Quindi, insieme ad un percorso giusto pensato per noi da un esperto della nutrizione, indossiamo le scarpette e partiamo per raggiungere il traguardo, bruciare calorie e perdere peso.