Sai camminare nel modo giusto? La tecnica per dimagrire e rassodare in 60 minuti

Sai camminare nel modo giusto ? la tecnica per dimagrire e rassodare in 60 minuti. L’allenamento più efficace per dimagrire :scopriamone di più.

camminare per dimagrire
Riscaldamento pre-allenamento da Pixabay

L’attività fisica fa sicuramente bene al nostro corpo. Spesso, le persone più pigre, tendono ad optare per la classica camminata. Ma fate attenzione: camminare fa bene, ma non sempre la camminata semplice aiuta a dimagrire. Il movimento risulta essere un ottimo rimedio contro la sedentarietà della vita, per ottimizzare il funzionamento del nostro organismo, soprattutto la circolazione sanguigna, ma se il vostro obiettivo è anche quello di dimagrire, la semplice passeggiata non sarà sufficiente.

Scopriamo in che modo camminare per perdere peso

fitness per dimagrire
Scarpe da corsa da Pixabay

Come già accennato, camminare fa sicuramente bene a prescindere, ma se il vostro obiettivo è quello di perdere peso occorre un allenamento intensivo anche per la camminata. Il semplice camminare non è infatti sufficiente per perdere peso. Occorre che la camminata sia abbastanza veloce, da poter permettere al nostro organismo di poter bruciare calorie necessarie per il dimagrimento.

La camminata ha tre funzioni fondamentali ed importanti per il nostro organismo:
– tenere allenato l’organismo.
– Aumentare il consumo delle energie.
– Ridurre lo stress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’acqua aiuta davvero a dimagrire? Il problema non è la quantità, ma l’ora giusta in cui bevi

Solitamente, per il solo scopo di dimagrire, infatti, più indicata è la corsa, semplicemente perché con la corsa utilizziamo più parti del nostro corpo e di conseguenza tendiamo a consumare più energie e calorie.

In sostituzione alla corsa, quindi, per poter dimagrire, la camminata veloce è l’unica efficiente per il dispendio calorico, ma per essere davvero efficace occorre avere un’andatura che va dai cinque agli otto km/h.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I trucchi per dimagrire in modo sano e naturale. Addio privazioni!

A questa velocità si raggiunge la fase in cui la frequenza cardiaca è massima e le calorie vengono così bruciate.
Per poter raggiungere dei risultati ottimali con la camminata veloce, e quindi dimagrire, la durata dell’attività dovrà essere compresa tra i 30 e di 50 minuti, ovviamente prima occorre fare un riscaldamento di circa 10 minuti.

Il riscaldamento è fondamentale prima dell’inizio di qualsiasi attività sportiva. Evita, infatti, che si possano avere problemi di crampi o problemi di tensione muscolare in generale.
Calorie bruciate /camminata veloce variano ovviamente da persona persona. Di conseguenza anche i chili che si perderanno non saranno uguali per tutti.