L’acqua aiuta davvero a dimagrire? Il problema non è la quantità, ma l’ora giusta in cui bevi

Si sente spesso dire che per favorire la depurazione dell’organismo è necessario bere tanta acqua. Fra le conseguenze promesse dall’effetto drenante sarebbe quella, infatti, di un veloce dimagrimento. Ma è proprio così?

Bicchiere acqua dimagrire orario
(Bicchiere d’acqua, foto di Kawita Chitprathak da Pixabay)

A quanto pare è possibile sfruttare le promesse del consumo massiccio di acqua guardando attentamente al nostro orologio durante il corso della giornata. Favorire la perdita di peso e l’eliminazione di gonfiori è, quindi, possibile! Indichiamo quindi un metodo efficace che garantisca di poter monitorare la quantità d’acqua consumata  nell’arco delle nostre attività. Serviamoci di un bicchiere di plastica, questo, infatti, ha una capienza media di 200/250 ml d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Parola d’ordine: felicità. Le 5 cose che ti renderanno la persona più appagata del mondo

Il primo bicchiere d’acqua andrebbe  consumato appena svegli, a seguito del digiuno notturno. Questa buona abitudine infatti permetterebbe all’acqua di depurare l’organismo in profondità eliminando eventuali scorie e processi fermentativi alla base del gonfiore addominale, a intestino vuoto. Questa pratica è adottata dai giapponesi nel loro stile di vita. La loro popolazione è quella che registra il minor tasso di obesità e la più lunga aspettativa di vita in termini di longevità.

Un trucco da attuare prima dei pasti:

Tisana dormire dimagrire bevendo
(Tisana e thè, foto di ally j da Pixabay)

Altro stratagemma funzionale alla perdita del peso stavolta, più che al gonfiore, è legato al consumo dell’acqua prima di sedersi a tavola. Bere ben due bicchieri dal nostro famoso misurino ci consentirà di incamerare ben mezzo litro di acqua prima di sederi a tavola. Questo esercizio metterà il nostro intestino nella condizione di richiedere un minore apporto di cibo a causa della sensazione di pienezza e sazietà data dall’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Taglia un limone e poggialo sul comodino prima di dormire. Il perché ti lascerà senza parole: non ne potrai fare a meno

È  buona norma poi continuare a bere durante mattina e pomeriggio: ciò ti consentirà di esorcizzare la tentazione di spuntini a vuoto e l’incameramento conseguente di calorie o zuccheri inutili. Continua dunque a mantenerti idratato durante il corso della giornata e se la fame colpisce fuori pasto, bevi due bei bicchieri d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lavatrice: come nuova in pochissimi minuti. Ne basta un bicchiere, funziona sempre!

In ultimo, ma non per importanza, è la buona abitudine di bere una tisana prima di andare a dormire. Bere una tisana almeno un’ora prima di andare a dormire garantirà al metabolismo il giusto sostegno per le attività notturne fra cui l’importantissima fase di eliminazione delle tossine ma anche quella dell’eliminazione dei grassi in eccesso. Se sei solito svolgere attività fisica, ricorda che il tuo organismo necessiterà di maggiore apporto idrico.