Taglia un limone e poggialo sul comodino prima di dormire. Il perché ti lascerà senza parole: non ne potrai fare a meno

Il limone? Non solo in cucina: alcuni studi hanno comprovato l’efficacia delle sue proprietà anche in altri ambiti. Partiamo dalla salute del sonno.

Limoni benefici dormire
(Limoni, foto di Richard John da Pixabay)

Ricco di vitamina C e povero di calorie, il limone è un toccasana per la salute in fatto di digestione e depurazione dell’intestino. Ma non è tutto, a quanto pare, renderlo compagno delle proprie ore di sonno apporta dei significativi benefici per la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non lavare i denti dopo aver bevuto queste bevande: ne va della tua salute

Primo fra tutti l’aroma. Il limone può essere impiegato come profumatore d’ambiente green evitando il ricorso a dispediose uscite economiche per deodoranti che, spesso, sono degli intingoli di sostanze chimiche non propriamente salubri. La tipica profumazione del limone è data dalle proprietà antisettiche dei principi aromatici al suo interno.

Limone, un alleato per le vie aeree

Olio essenziale limone dormire benefici
(Oli essenziali, foto di Monfocus da Pixabay)

Dormire in un ambiente pulito e profumato migliora la qualità del sonno il che consente a sua volta di rinforzare il proprio sistema immunitario. L’aroma pungente dell’agrume aiuta a liberare le vie aeree superiori e per questo dimostra di essere estremamente utile in caso di riniti, allergie stagionali o di un semplice raffreddore.

L’odore rappresenta una fonte rinvingorente a livello energetico anche per la mente: svegliarsi la mattina dopo aver dormito con degli spicchi di limone aiuta le sinapsi a svolgere la funzione di collante neuronale in modo più efficace. Favorisce quindi la rigenerazione cellulare e l’eliminazione delle tossine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Terapia forestale, ne bastano 2 ore a settimana. La tua vita cambierà all’istante

L’acido citrico in combinazione con l’azione di limonene, pinene e vitamina C è in grado di fare del limone un aiutante nella lotta alla drepessione e allo stress. Rappresenta quindi un tonico per l’umore, l’organismo e l’intestino. Sono note infatti le capacità depurative e drenanti di cui si può beneficiare preparando, ad esempio, un decotto di scorze o un semplice infuso.

Come organizzare le nostre notti, allora, all’insegna dell’aria pulita e del buon profumo? Per beneficiare delle proprietà del limone anche durante la fase REM sarà sufficiente porre sul proprio comodino l’agrume tagliato a spicchi o diviso a metà, in base alla propria preferenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vitamina B: come capire se ne sei a corto e rimediare in modo naturale

Per facilitare la diffusione per via aerea dell’aroma e quindi una depurazione dell’aria massiccia, è possibile ricorrere a diffusori per ambienti e vaporizzatori. In questo caso basterà rifornirsi di un pò di olio essenziale di limone e adoperarlo secondo la modalità prescelta.  È quindi il caso di dirlo: se la vita ti dà limoni, dormici affianco!