Amido di riso, perché adoperarlo? Usi e controindicazioni, non sempre è nostro amico

Amido di riso, perché usarlo? Sono tanti gli usi della incredibile polvere bianca, ma attenzione alle controindicazioni. Ecco quali sono. 

Riso
Riso – Pixabay

Amido di riso, tante volte ne abbiamo sentito parlare e sicuramente almeno una volta nella vita lo abbiamo usato. L’incredibile polvere bianca – che si ricava dai cicchi di riso – merita questo aggettivo in quanto si presta per essere usato in più campi, che vanno dalla cucina al mondo beauty.  Nel primo caso perché le sue proprietà addensanti e al contempo la capacità della stessa di essere facilmente digeribile, sono due caratteristiche preziose che fanno sì che il riso possa essere impiegato per preparare piatti che soddisfino i palati di tutte le età, persino i più piccoli.

Per i neonati l’amido di riso è perfetto anche per la cura della pelle e per la loro igiene: le sue proprietà infatti la rendono perfetta per i bagni ai più piccoli senza alterarne il ph della pelle, anzi contrastando eventuali arrossamenti, come quelli da pannolino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il riso: ricco di alleati che fanno bene all’organismo. Dovresti mangiarlo spesso, ti spieghiamo il perché

Amido di riso, spazio agli adulti: usi e controindicazioni

Crema viso
Crema viso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Amido di mais, perfetto per le pulizie, non solo per i dolci. Lo hai mai provato?

Per quanto concerne il mondo del beauty, le promotrici della cosmesi home made saranno entusiaste nel sapere che con l’amido di riso è possibile prendersi cura del proprio corpo:

  • Viso: l’amido può essere un valido rimedio per lenire gli arrossamenti della pelle. Quindi basta munirsi della polvere bianca e versarla in un vasetto con dell’acqua in modo da mescolare ed ottenere una consistenza cremosa da applicare sul viso e lasciare agire per 15 minuti. Possibile anche massaggiarlo e fare dei movimenti circolari, in questo caso si otterrà un delicatissimo scrub per pulire la pelle;
  • Capelli: se hai la cute grassa e sei costretta a fare uno shampoo 3-4 volte a settimana puoi alternare l’amido di riso come se fosse uno shampoo secco. Basta solo applicarlo sulle radici, lasciarlo azionare per due minuti e rimuoverlo con la spazzola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Amido di mais, formidabile per le pulizie: riesce a fare di tutto

Attenzione alle controindicazioni dell’amido di riso. Da non usare nel caso di cute secca o capelli crespi, il suo uso potrebbe cagionare un inasprimento delle condizioni previe. Da evitare anche sulla pelle secca perché potrebbe prosciugarla ulteriormente. Si sconsiglia infine nei casi di reazioni allergiche.