Acciaio lucidissimo: basta davvero poco per rendere la tua casa pulita da cima a fondo

Basta un semplice comune ingrediente della cucina per lucidare l’acciaio, casa pulita da cima a fondo in poche mosse.

pulire superfici acciaio
Cucchiaio con sale da cucina (Pixabay)

Basta un semplice comune ingrediente della cucina per lucidare l’acciaio, casa pulita da cima a fondo in poche mosse. L’acciaio dei lavandini è un materiale davvero comodo, che si pulisce facilmente, ma può presentare anche problemi. Se non lo si cura a dovere, questo può presentare incrostazioni e aloni indelebili, o quasi. Insomma, si degrada lentamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Wc maleodorante: il metodo infallibile per respirare aria pulita. Il barbatrucco é davvero assurdo

È davvero brutto vedere un lavandino sporco, opaco e incrostato, per questo motivo occorre prendersene cura. Come fare per tenerlo pulito e lucido? Esistono diversi rimedi naturali, molti dei quali funzionali. Ma c’è un metodo che forse è il più efficace di tutti, basta utilizzare il comune sale da cucina. In che modo? Scopriamolo.

Perché utilizzare il sale da cucina per pulire l’acciaio dei lavandini

sale cucina pulizia casa
Sale marino sparso e cucchiaio in legno (Pixabay)

Tra le numerose proprietà del sale c’è quella di sgrassare a fondo, perciò, perché non utilizzarlo per lucidare il lavello? Basta mescolarlo con un po’ di acqua e di aceto bianco, fino a creare una specie di pasta. Con una spugna spalmiamo e grattiamo la pasta sulla superficie ed ecco che questa tornerà a brillare. A proposito di brillantezza, una delle doti del sale è proprio quella di dare lucentezza alle superfici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stoviglie brillanti, mai visto nulla di simile. Il brillantante fai da te, non ha rivali

Sia l’acciaio che la ceramica. Si scioglie un cucchiaio di sale insieme all’aceto bianco e si strofina con un panno. Non solo il lavello e piano cottura puliti, ma ad esempio anche le piastrelle del bagno saranno brillanti. Sapevate che il sale aiuta a contrastare la formazione di calcare? Non a caso, in molti lo mettono anche in lavatrice o in lavastoviglie per effettuare giri a vuoto. Si crea un mix mettendo tre cucchiai di sale in un litro di acqua, vaporizzando sulle superfici in acciaio, e addio calcare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucato sostenibile, come lavare gli abiti ad impatto zero. Un trucchetto del “passato”

Attenzione però a passare il sale sull’acciaio, poiché questo deve essere sempre completamente sciolto. Altrimenti rischia di graffiare la superficie con i suoi granuli. E per finire, tra le funzioni di questo ingrediente c’è quella di evitare la formazione di aloni e macchie. Mescolando sale, acqua, succo di limone e aceto, si crea una miscela micidiale per eliminare tutte le macchie e gli aloni dalla superficie. Che aspettate a provare questo magnifico e utilizzo ingrediente per far brillare il lavandino?