Non lavare i denti dopo aver bevuto queste bevande: ne va della tua salute

Non lavare i denti quando bevi alcune bevande: ti spieghiamo perché. Il motivo è sorprendente e riguarda la tua salute

lavare i denti
lavare i denti – Foto di Greta Hoffman da Pexels

Mantenere una buona igiene orale è essenziale per la salute dei denti ma non solo. Anche tutta la cavità ha bisogno della pulizia per mantenersi in salute ed ecco che trascurare tutto questo, a lungo andare, non giova.

Ci sono delle situazioni però in cui lavare i denti risulta controproducente. Secondo gli specialisti dopo aver bevuto delle specifiche bevande la pulizia della bocca non va assolutamente effettuata proprio per difendere i nostri denti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Denti bianchissimi: l’ingrediente segreto é naturale al 100%. Provare per credere!

Può sembrare strano ma è davvero così. Il consiglio è di non spazzolarli dopo aver bevuto alcune bevande che consumiamo più spesso. Adesso ti spieghiamo perché.

Non lavare i denti con queste bevande: il motivo ti sorprende

spremuta
spremuta – Foto di Charlotte May da Pexels

Caffè e spremute, due bevande di larghissimo consumo. Il primo per darci la carica al mattino, ma non solo, la seconda un concentrato di vitamine con la quale si fa colazione o anche merenda.

Proprio queste due bevande così consumate, in controtendenza a quanto si possa pensare, non richiedono un lavaggio immediato dei denti, parola degli specialisti. Correre subito in bagno sarebbe infatti, controproducente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alitosi addio, i rimedi fai da te che non sapevi: risultati immediati

Si tratta di bevande molto pigmentate e che dunque tendono a macchiare molto i denti ma non per questo c’è bisogno di rimuovere subito le macchie e di difendere la bocca dalle carie. I cibi molto pigmentati, infatti, hanno un pH molto basso e creano in bocca un ambiente acido.

Se in questo ambiente acido si aggiunge un altro componente acido non si fa altro che esporre i denti all’erosione. Per questo, spiegano i dentisti, è meglio aspettare dai 30 ai 60 minuti prima di spazzolare i denti e lavarli così da permettere alla bocca di ristabilire il suo pH neutro evitando anche uno spazzolamento aggressivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dentifricio, assurdo quante cose riesce a fare oltre a lavare i denti. Usalo anche così

Si tratta di un consiglio molto utile per l’igiene quotidiana che tutti dovremmo recepire e mettere in pratica. E’ il modo giusto per difendere i nostri denti evitando così una pratica decisamente sbagliata e dannosa.