Perché la flora é importante? Conosciamo la sua importanza e le possibili minacce

Avete mai pensato a quanto sia importante la flora per l’intero ecosistema? Scopriamolo insieme conoscendo tutto ciò che la riguarda. 

Albero
Albero (fonte Pixabay)

Una parola sempre più utilizzata nel linguaggio comune è biodiversità. Quando si parla di biodiversità, non ci si riferisce soltanto alla fauna e quindi alle specie di animali presenti sulla Terra. Il termine infatti identifica anche la flora grazie alla quale molte altre specie viventi riescono a vivere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biodiversità, 70 nuove specie scoperte nel 2021, una splendida notizia

Ce lo insegnano a scuola e rimane impresso nella nostra mente per tutta la vita: la flora è l’insieme di tutte le specie vegetali presenti sul Pianeta in un numero molto maggiore rispetto alla fauna. Tra le specie censite, descritte e classificate, gli elenchi raggiungono numeri importantissimi.

Il termine deriva dal flos che significa fiore e la dea Flora, nella mitologia greca, è la protettrice di cereali e piante che possono essere mangiate. Successivamente divenne la protettrice della primavera, periodo in cui le piante rinascono.

Perché la flora é importante? Il motivo

Impollinazione
Impollinazione (fonte Pixabay)

L’intero mondo della biodiversità è collegato da fili invisibili che legano i sistemi. Spesso si parla dell’estinzioni di animali ma anche le piante andrebbero protette. La loro importanza è fondamentale per gli animali. Basta pensare che esistono circa 120 piante adatte all’impollinazione delle api.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Paolo Rossi, nuovo progetto: il cinema racconta la natura. Un incontro con l’arte da vita ad un documentario

L’Italia è tra i paesi con il più alto numero di piante presenti sul territorio. Questo dipende da diversi fattori: il paese è attraversato da diversi climi che favoriscono la nascita e crescita delle piante. Inoltre, la presenza di catene montuose, colline e pianure, hanno favorito lo stanziamento di specie diverse.

Tutelare queste specie è un dovere di ogni cittadino. La disciplina europea ha stilato una lista rossa di piante minacciate dove sono presenti ben 2000 specie. Prevenire la loro scomparsa e proteggere la loro esistenza rende l’ecosistema forte, caratterizzato da una biodiversità ricca in grado di contrastare stravolgimenti pericolosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scoperto in Italia un nuovo fiore unico al mondo: la comunità scientifica è senza parole

Lo sfruttamento delle risorse primarie, del suolo ed i cambiamenti climatici sono soltanto alcune delle cause che danneggiano la biodiversità. Gli habitat naturali devono essere protetti e, con essi, ogni specie vivente animale e vegetale. E’ una battaglia da conquistare per la salute di tutti.