Addio ferro da stiro: la tecnica per stendere il bucato e piegarlo direttamente per l’armadio

Come dire addio al ferro da stiro? Ecco tutte le tecniche ed i segreti per stender il bucato ed evitare le fastidiose grinze. Potrete riporre tutto nell’armadio.

Evitare uso ferro stiro
Camicia da stirare (fonte nonsprecare.it – Pinterest)

C’è chi ama stirare e trova tale attività domestica un momento per rilassarsi e staccare la spina. Al contrario, in molti odiano dover sistemare il bucato e trascorrere ore ed ore in piedi vicino all’asse. Proprio per questi ultimi, c’è la soluzione. Per dire addio al ferro da stiro, basterà seguire alcuni consigli e stendere il bucato con attenzione.

Gli amanti dell’ordine probabilmente stirerebbero per ore intere pur di vedere i capi tutti i sistemati. Chi invece non lo farebbe mai ma è costretto, può risolvere il problema grazie ad una tecnica per stendere il bucato e ritirarlo senza pieghe. Ecco allora i consigli da seguire e tutto quello che bisogna sapere.

Addio ferro da stiro: i consigli sul lavaggio

Lavare vestiti senza pieghe
Bucato in lavatrice (Foto di Sarah Chai da Pexels)

La prima cosa da sapere è che tutto parte dal lavaggio. Il modo in cui laviamo i nostri capi, influisce sulla presenza di fastidiose pieghe e quindi sulla fatica nello stirare poi tutto. Ma allora come procedere? Innanzitutto, nei casi in cui è possibile, prediligere lavaggi a mano e stendere i panni bagnati senza strizzarli.

Quando si ha molta roba da lavare, bisogna per forza far ricorso alla lavatrice. In questo caso, le pieghe possono essere evitate inserendo pochi capi alla volta ed evitando centrifughe troppo forti. Il consiglio è di non superare i 600 giri. Quando tutto sarà lavato, procedere con la stesura al sole.

Addio ferro da stiro: come stendere i panni

Stendere panni senza stirare
Panni stesi (Foto di Olga Lioncat da Pexels)

Lo dicevano anche le nostre nonne: i panni ben stesi non hanno bisogno di essere stirati. Dunque, di seguito, riportiamo una dettagliata guida che descrive, capo per capo, il modo più corrette per stendere i panni e dove posizionare le mollette per evitare i segni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se lo versi nel ferro da stiro avrai dei risultati sorprendenti. Mai visto nulla di simile, è sbalorditivo

  • T-shirt e maglioni: per evitare i segni antiestetici delle mollette, le pinze vanno posizionate sulle cuciture. Sotto le ascelle o nella cucitura inferiore, sono i due posti da preferire;
  • Pantaloni e gonne: anche in questo caso, le mollette vanno posizionate sulla cucitura che parte dalla vita. Stendete i panni in verticali e non avrete problemi;
  • Camicie: per capi delicati come camicie o bluse, potete scegliere di stendere direttamente usando la gruccia. Così facendo non avrete alcun problema per le pieghe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ferro da stiro come nuovo, basta poco per tirarlo a lucido: assurdo, funziona davvero

In conclusione altri importanti suggerimenti. Al termine del lavaggio non lasciare i capi nel cestello per lungo tempo e sbatteteli con forza, 3 o 4 volte, prima di stenderli. Stendete pochi capi alla volta così che ci sia spazio a sufficienza per evitare grinze e piegature. Grazie a queste tecniche, non avrete più bisogno del ferro.