Farina, buona non solo in cucina. I 5 sorprendenti usi che poche persone conoscono

Sapevi che la farina può essere usata anche lontano dai fornelli? Ecco i suoi 5 usi alternativi da conoscere e replicare assolutamente.

Pasta fatta in casa
Pasta fatta in casa (fonte Pixabay)

Ingrediente principale di molte preparazioni, dal pane alla pasta fatta in casa, dai dolci e fino alle gustosissime torte salate, la farina è buona da utilizzare non solo in cucina. Esistono infatti 5 modi di utilizzarla lontano dai fornelli di casa. Con questi usi alternativi, riuscirete a risolvere alcuni problemi senza fatica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Farina, alleata perfetta per le tue pulizie in casa. L’hai mai usata?

Il mercato offre una vasta gamma di scelte e, nel corso del tempo, anche questo settore si è ampliato verso la ricerca di polveri più raffinate e leggere. Oltre alla classica 00 e 0, di largo consumo, oggi in molti utilizzano quella di manitoba, integrale o di ceci, più leggere e digeribili adatte anche a chi soffre di intolleranze.

Nelle dispense di ogni casa non può mai mancare, al pari delle uova e del pane. Con questo prodotto infatti è possibile rimediare una cena o un pranzo pur non facendo la spesa. Ma, se proviamo ad allontanarci dalla sua classica modalità d’uso, ecco i 5 modi sorprendenti e alternativi da provare.

Farina, buona non solo in cucina. I 5 usi alternativi

Pentola in rame
Pentola in rame (fonte Pixabay)

Al pari di molti altri ingredienti e prodotti di uso domestico, anche la farina può essere utilizzata in diversi modi. I 5 usi alternativi possono aiutarvi a risolvere alcuni problemi di casa, senza sforzi ne fatica. Ma quali sono questi modi d’uso?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il limone per le faccende domestiche, i tanti usi che non conoscevi

  • Eliminare gli insetti: con l’arrivo della primavera e della calda stagione, alcuni insetti possono invadere la vostra casa. Una specie su tutte, le formiche. Mettendo della farina negli angoli di ingresso delle formiche, queste torneranno indietro.
  • Pulire il rame: al bando prodotti commerciali promettenti ma poco efficienti. Se volete pulire il vostro rame, dovete mescolare in una ciotola farina e sale in parti uguali. Successivamente aggiungete dell’aceto bianco fino a che la composizione non sarà densa. Strofinate questa sul rame e lasciate asciugare. Infine risciacquate con acqua calda.
  • Pulire le carte: sebbene siano uno dei passatempi e giochi preferiti da molti, le carte possono sporcarsi nel tempo ed essere veicolo di batteri. Per pulirle, mettetele in un sacco da congelare, aggiungete la farina e strofinatela sulle carte.
  • Combattere l’acne ed imperfezioni: è l’incubo degli adolescenti ma, grazie alla polvere da cucina, l’acne può essere combattuto facilmente. Preparato una maschera con farina e miele. Applicatela sul viso e lasciate riposare tutta la notte. Risciacquate al risveglio ed il gioco è fatto.
  • Lucidare l’acciaio: capita spesso che l’acciaio resti opaco dopo il lavaggio o presenti fastidiosi aloni. Utilizzando un panno asciutto, potete strofinare la farina sulle parti interessate. Tutto ritornerà a brillare come prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dentifricio per pulire casa: tutti gli usi che ti cambieranno la vita

Come dimostrano questi usi alternativi, ogni prodotto presente in casa ha un potenziale nascosto. Basta scoprirlo, conoscerlo e metterlo in pratica per poterne trarre tutti i vantaggi possibili.