Basta una mela per abbellire un giardino. Il frutto proibito diventa indispensabile

A volte per avere un giardino bellissimo ed accattivante la soluzione è dietro l’angolo. Come una mela, che da frutto proibito diventa indispensabile. 

Mela giardino perfetto
Mela rossa – Pixabay

Avere un giardino bello rigoglioso è sicuramente il sogno di tutti, c’è chi riesce nel suo intento e chi meno. Questo però non deve far scoraggiare assolutamente perché spesso la soluzione è dietr0 l’angolo, più semplice di quanto si creda. Ad esempio, sapevi che basta una mela per avere un giardino bellissimo? Pieno di frutti e fiori?

Se da un lato una mela al giorno toglie il medico di torno, dall’altra è lo stesso frutto che può darci intense soddisfazioni. Se vuoi sapere come popolare il tuo angolo verde, sei nel posto giusto.

Una mela per un giardino rigoglioso: il trucco di cui nessuno parla

trucco mela giardino lode
Mele – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Decorare il giardino con la ghiaia: le idee più belle del momento. Non lasciartele scappare

Il segreto per avere un giardino accattivante, come abbiamo anticipato, sta nel prendere una mela. Tagliarla accuratamente in modo da prenderne i semi, questo in realtà è un passaggio molto delicato perché se si taglia in maniera aggressiva anche i semi possono essere compromessi e pertanto inutilizzabili. Dopo aver ottenuto i semi bisogna avvolgerli in una pezzuola – quella per occhiali – o un panno di cotone. Il tutto va inserito nel contenitore sottovuoto.

Luce, questo è un altro aspetto importante perché ne hanno bisogno ma non dev’essere assolutamente diretta, pena la distruzione dei semini. Certamente l’irrigazione non deve mancare. Si noterà subito che decorsi dei giorni, inizierà a spuntare un piccolo impianto radicale a circa una decina di giorni da quando si è eseguita l’estrapolazione dei semini. L’impianto è pronto per essere utilizzato, quindi munirsi di vaso con diametro di circa 10 cm e facendo un foro di circa 5 dove andare a mettere la radice verso il basso, coprire tutto con il terriccio che attenzione, dovrà essere di qualità.

Nebulizzare e procedere come fatto col vasetto sottovuoto, queste sono le cure – luce indiretta ed irrigazione – per far crescere la piantina e in effetti occorrerà attendere pochi giorni prima che questa potrà spuntare e crescere sempre in maniera più rigogliosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Piante perenni: faranno del tuo giardino un piccolo angolo di paradiso

Procedendo alle cure costanti, in 20 giorni la piantina raggiungerà i 5 centimetri e dopo circa 3 mesi sarà sui 20, spuntando le prime foglie. Luce diretta solo quando avrà compiuto un anno di vita. Una data altresì indicativa per l’innesto su un melo e produrrà sia fiori che frutti.