Decorare il giardino con la ghiaia: le idee più belle del momento. Non lasciartele scappare

Come decorare un giardino con la ghiaia? Tante idee e spunti per un angolo verde che apparirà come un piccolo paradiso terrestre. 

Ghiaia colorata giardino
Sassolini colorati (fonte plantcaretoday.com – Pinterest)

La bella stagione è alle porte e sono in molti a godere delle giornate di sole all’esterno. Chi ha un giardino lo sa bene quanto sia rilassante poter pranzare o lavorare baciati dai raggi caldi. Il tutto diventa ancora più entusiasmante se l’angolo verde è curato alla perfezione. Ma come farlo grazie all’utilizzo della semplice ghiaia?

Esistono svariate idee da poter replicare e da cui prendere spunto in base ai propri gusti. Il punto di partenza è il materiale che è ricavato dalla frantumazione di una roccia. I sassolini, generalmente bianchi, non sono friabile e non risultano idrosolubile ma rappresentano una vera svolta per gli esterni.

Materiale economico e ideale per decorare, si adatta con facilità a qualsiasi tipo di struttura architettonica. Dal moderno al classico, i sassolini riescono ad abbellire tutti gli stili ed il loro uso diventa una vera e propria forma d’arte. Dare vita ad angoli scenografici, sarà un gioco da ragazzi con questi sassolini.

Decorare il giardino con la ghiaia: le idee a cui ispirarsi

Ghiaia piante grasse
Piante grasse da giardino (fonte Pixabay)

Per dare nuovo lustro al tuo angolo verde, non devi far altro che progettare piccoli e facili cambiamenti attuabili grazie a questo materiale economico. I sassolini si possono comprare nei negozi di giardinaggio o presso i rivenditori di materiale edile. Una volta acquistata, ecco come sistemarla e le idee a cui ispirarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante perenni: faranno del tuo giardino un piccolo angolo di paradiso

  • Vialetto: seppur visto già molte volte, il vialetto di sassolini bianchi è sempre di forte impatto scenografico. Con questo materiale potrete disegnare un vero e proprio percorso nel vostro ambiente esterno;
  • Cespugli: se tra i sassolini bianchi, posizionate piccoli arbusti verdi, l’effetto sarà sorprendente. Il contrasto dei colori sarà davvero elegante;
  • Sassi bicolor: per gusti più fantasiosi e decisi, è possibile abbinare i sassolini di due o più colori diversi. Mescolati o separati da un vialetto all’altro, renderanno l’esterno super grintoso;
  • Piante grasse: l’abbinamento tra sassolini e piante grasse rientra sicuramente tra le idee più apprezzate. L’impatto infatti è delicato e piacevole alla vista.
  • Sassi colorati: se la monotonia del bianco potrebbe presto annoiarvi, il mercato offre la possibilità di acquistare sassolini colorati. L’effetto sarà particolarissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arredamento da giardino: i must del 2022. Non puoi lasciarti scappare le ultime novità

E’ facile intuire come questo materiale sia versatile e si adatti ad ogni architettura e gusto. Utilizzandolo, si riuscirà a rendere originale, sofisticato e particolare anche l’angolo verde che risultava anonimo. Tutto diventerà più bello ed il vostro relax sarà ancora più piacevole.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT