Ortensia con foglie marroni: tutte le possibili cause e i rimedi più efficaci

La tua ortensia ha le foglie marroni? Le motivazioni possono essere diverse, ma la cosa certa è che devi prendertene cura. Ecco come

Ortensia cura foglie marroni
Ortensie blu e bianche – Foto di Scott Webb da Pexels

L’ortensia è una pianta di facile coltivazione che in molti scegliamo di inserire in casa o nel giardino. Infatti, si adattano molto bene ai climi invernali e possiamo tenerle in vaso o in piena terra. Come ogni pianta, anche l’ortensia richiede dai passaggi specifici per far sì che si sviluppi senza presentare nessuna difficolta. Ma, non sempre tutto dipende dai nostri gesti, ed anche in questo caso è importante capire come poter agire. Ogni anomalia che la pianta presenta, è il segnale di un qualcosa che non va. Nel caso di foglie marroni, cosa dobbiamo fare per la nostra ortensia?

Prenditi cura della tua ortensia, le foglie marroni non sono un buon segno

Ortensie cause foglie marroni
Ortensia rosa, lilla, blu – Foto di Marta Dzedyshko da Pexels

L’ortensia è una pianta davvero bella per l’unicità dei suoi fiori e colori vivaci. E’ importante prendercene cura nel modo giusto, in questo modo ci regalerà delle infiorescenze pazzesche.

Prima di capire le cause del perché si formano le foglie marroni, iniziamo con il rivedere le linee generali di coltivazione. L’ortensia ama l’ombra, ma si adatta bene anche al sole.

Resistono molto bene anche al clima rigido dell’inverno, per questo motivo sono da facile coltivazione, anche per chi è alle prese per la prima volta con il giardinaggio.

Inoltre, quelli che noi vediamo non sono petali, ma prendono il nome di sepali, che prendono colori diversi. Quello che noi comunemente chiamiamo fiore è in realtà un insieme di fiori minuscoli al centro, evidenziato dai sepali colorati.

Si distinguono tra le varie tipologie e spesso presentano caratteristiche diverse, ad esempio solo il margine dei sepali colorato oppure di forma piccola e incurvata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Ortensie in vaso, bellissime e colorate. La tecnica infallibile per una fioritura perfetta

Ma, ciò che le accomuna è senz’altro la bellezza, piccoli arbusti con foglie a grappolo e colori accesi. Richiede, poi, abbondanti innaffiature, evitando però ristagni di acqua.

Quest’ultimi potrebbero essere rischiosi per le radici. Realizziamo una pacciamatura così da conservare l’umidità. Per questo motivo, il terreno deve presentare una base drenante.

Perlite o argilla espansa, così il terreno resterà umido a lungo senza però causare problemi. Prima della fine dell’inverno è bene concimarle.

Il metodo migliore è cospargerlo sia sulla superficie intorno alla pianta, che nel terreno effettuando una piccola lavorazione del terreno con una zappetta.

Quindi, in linea generale la coltivazione dell’ortensia, una volta aver scelto il giusto terreno e posizione, non richiede molto impegno. Potrebbe capitare però che le foglie siano di colore marrone.

In questo caso, le cause possono essere diverse. Una delle prime è possibile ritrovarla nel fertilizzante, che potrebbe aver causato delle bruciature come conseguenza del suo utilizzo.

Il motivo è l’alta concentrazione di sali minerali all’interno del terreno, quindi molto probabilmente non abbiamo diluito il prodotto, come è consigliato fare.

Utilizziamo la giusta quantità d’acqua in proporzione a quella del fertilizzante, o possiamo scegliere di suddividere il dosaggio in più di una volta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Ortensia secca e senza vita: non gettarla via. Per resuscitarla basta davvero poco. Prova, rimarrai senza parole

Una seconda motivazione potrebbe essere una scottatura da sole. Questo può presentarsi nel periodo estivo, quando le giornate sono meno umide.

Anche se le ortensie gradiscono il sole, se le foglie presentano della macchie marroni, allora spostiamola in una zona di mezz’ombra, così eviteremo all’umidità di disperdersi.

Più rara, ma comunque una possibile causa, è quella dei parassiti. In linea generale non sono piante che vengono spesso attaccate. Ma afidi e cocciniglie sanno sempre come sorprenderci.

Dato che le precauzioni non sono mai troppe, controlliamo la nostra pianta, e in caso di parassiti laviamoli via con un getto d’acqua.

In ultimo, potrebbe essere un segnale che avverte la presenza di una malattia da funghi. Questo può essere dovuto alla mancanza di ossigeno nei tessuti, a innaffiature errate, oppure la presenza di un agente esterno.

Ora, qualora dovessi notare le foglie marroni, sai perfettamente le possibili cause ed anche i rimedi da poter mettere in pratica. Segui le esigenze della tua ortensia e potrai goderti delle fioriture perfette.

TUTTI I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: