Candele profumate: inebrianti con ingredienti naturali. Prova a realizzarle, non te ne pentirai

Vi piacerebbe creare delle candele profumate naturali direttamente a casa vostra? Il procedimento è facilissimo e l’effetto tutto da odorare.

Candele profumate casa
Candele su tavolo (fonte Pixabay)

Una casa pulita e profumata è l’emblema dell’accoglienza. A volte, igienizzare tutte le superfici non basta poiché il profumo dei detersivi tende ad evaporare nel breve tempo. Per risolvere il problema ed avere sempre un buon profumo in casa, potete creare delle bellissime candele profumate naturali. L’effetto sarà una sorpresa per i vostri ospiti.

Esistono tanti consumatori amanti dei profumatori per ambiente di diverse forme e dimensione. Le candele sono diventate infatti una vera e proprio moda. Oltre a profumare il vostro living, aiutano a renderlo più chic e originale.

Per realizzarle in casa, vi serviranno davvero pochi ingredienti, facili da reperire o probabilmente già nelle vostre dispense. Di seguito riportiamo il procedimento da replicare per sorprendere i vostri parenti ed amici ma, soprattutto, inebriarli con un aroma intenso ed agrumato.

Candele profumate: l’occorrente

Candela profumata arancia
Buccia di arancia (fonte Pixabay)

La realizzazione di queste meravigliose candele parte da due elementi, agrumi ampiamente utilizzati in cucina proprio per il loro profumo intenso e fresco. Per prima cosa quindi, procuratevi limoni e arance. Scegliete pezzi molto grandi perché la dimensione dell’agrume è decisiva per quella del profumatore.

Dopo aver scelto gli agrumi, vi servirà procurarvi olio di cocco solido, olio essenziale alla cannella, cera d’api ed olio essenziale di arancia o limone. Mediante l’uso di questi prodotti, potete dar vita a profumatissime realizzazioni green che non inquinano.

Candele profumate: il procedimento

Candela profumata buccia arancia
Candela in buccia (fonte Pixabay)

Come abbiamo sottolineato in precedenza, il procedimento per questa realizzazione home made è davvero facile e veloce. Il primo step da compiere è rimuovere la polpa dell’agrume scelto dalla sua buccia. Attenzione a non danneggiare quest’ultima: diventerà il vostro porta candele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Candele fai da te: profumate, colorate e facili da realizzare. Dai alla tua casa un tocco chic di primavera

  • In un pentolino, sciogliete a bagnomaria la cera d’api (45 grammi) e l’olio di cocco solido (5 grammi). Assicuratevi che sia diventato un composto liquido;
  • Successivamente, dopo aver spento il fuoco, aggiungete l’olio alla cannella (10 gocce) e l’olio agrumato (30-35 grammi). Mescolate tutto per 1 minuto e versate l’intero composto nella buccia che avevate tenuto da parte. Ricordatevi di posizionare lo stoppino, lasciandone circa 1 cm fuori dalla buccia così da non creare troppo fumo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Candela profumata home made, un riciclo dal profumo agrumato e avvolgente

A questo punto, la vostra candela home made è pronta per essere accesa e profumare il vostro living. Per una realizzazione green e senza sprechi, ricordatevi che la polpa estratta dal frutto può essere utilizzata in cucina. Riciclo si, spreco no.