Candele fai da te: profumate, colorate e facili da realizzare. Dai alla tua casa un tocco chic di primavera

Sono facili da creare e danno grandi soddisfazioni, le candele fai da te sono colorate e profumate e donano un tocco di primavera alla casa.

candele fai da te oli essenziali
Set di mini candele in vasetto (Pixabay)

Sono facili da creare e danno grandi soddisfazioni, le candele fai da te sono colorate e profumate e donano un tocco di primavera alla casa. Bisogna comunque cercare di evitare di commettere alcuni errori molto comuni, durante la creazione delle nostre candele. Si tratta di un oggetto molto amato, non solo perché profuma l’ambiente e stimola i sensi, ma anche perché arreda casa e gli dona quel tocco di colore in più. Inoltre, le candele sono perfette anche come regalo per una persona cara.

Negli ultimi anni vanno tanto di moda e in commercio ne esistono tantissime, ma bisogna fare attenzione a ciò che si acquista. Sono vendute tante candele tossiche, contenenti paraffina o altre sostanze cancerogene. Tra l’altro, costano anche un occhio della testa. Cosa c’è di meglio che crearle in casa, con prodotti naturali e a prezzo irrisorio? Date un’occhiata a questi consigli.

Come creare candele fai da te in poco tempo e con ingredienti naturali

candele naturali fatte casa
Candele naturali fatte in casa (Pixabay)

Per creare le nostre belle e profumate candele necessitiamo di poco materiale, reperibile ovunque, tra cui:

  • stoppini per candele
  • pastiglie di cera vegetale
  • oli essenziali del gusto che preferiamo
  • pastiglie coloranti
  • stampi per ghiaccio

Una volta recuperato tutto il materiale necessario, non resta che sciogliere le pastiglie di cera vegetale nell’acqua. Nel frattempo, mentre la cera si scioglie, versiamo qualche goccia di olio essenziale e la pastiglia colorante. Mescoliamo il tutto, dunque ungiamo lo stampo con dell’olio vegetale e poi versiamoci la cera calda. Prima che questa si raffreddi, dobbiamo conficcare lo stoppino in ogni vaschetta. Lasciamo raffreddare e solidificare la cera. La candela, a questo punto, è pronta all’uso. Basta prelevarla dallo stampino e metterla su un vassoio, o all’interno di un bicchiere.

POTREBBE INRTERESSARTI ANCHE → Bucce di agrumi, quello che puoi farci ti stupirà. Poca spesa massima resa, è fantastico!

Ora, per far durare a lungo le candele fatte in casa e non rovinare tutto il procedimento, bisogna tagliare della misura giusta lo stoppino. Bisogna cercare in posizionare bene lo stoppino dentro la cera, facendolo sporgere di qualche centimetro. Una volta acceso e poi spento, sarebbe opportuno tagliarne la punta bruciata, in questo modo la fiamma durerà di più e non farà troppo fumo. E ancora, cerchiamo di mantenere pulita la cera, altrimenti questa non brucia e soprattutto non emana correttamente il suo profumo.

POTREBBE INETERESSARTI ANCHE → La carta stagnola e trucchetti di utilizzo: scopri come può esserti utile in diverse occasioni

È provato che tenere accese troppe candele e per diverse ore non è una buona mossa. Questo perché il fumo della candela potrebbe compromettere l’aria della casa, se questa resta accesa troppo tempo. Si calcola che dopo le tre ore, lo stoppino inizia a bruciare più in fretta, facendo più fumo. Il consiglio è quello di tenere accese le candele per un paio di ore, massimo tre, al giorno, senza esagerare. Adesso potete sbizzarrirvi e profumare casa, creando bellissime candele fai da te, è davvero semplice e divertente.