La carta stagnola e trucchetti di utilizzo: scopri come può esserti utile in diverse occasioni

Utile non solo in cucina, la carta stagnola può davvero essere usata in mille modi diversi e risolvere molti problemi. Scopriamoli insieme.

Rotolo carta stagnola trucchetti
Rotolo foglio alluminio (fonte nonsprecare.it – Pinterest)

Non manca mai in nessuna casa ed è davvero indispensabile in cucina. Stiamo parlando della famosa carta stagnola, il rotolo che serve a conservare meglio il cibo in frigorifero o direttamente nel freezer. Esistono però diversi trucchetti di utilizzo per scoprirne tutto il potenziale d’uso.

Nonostante esista un velo di scetticismo sul suo uso, a causa delle implicazioni che può comportare sulla nostra salute, sono molti i consumatori che non riescono a farne a meno. Anche il Ministero della Salute aveva invitato i cittadini a limitarne l’utilizzo per evitare gli effetti dannosi che potrebbero verificarsi a lungo termine.

Non utilizzarlo in cucina o limitarne il suo uso nella cottura dei cibi, non significa non utilizzarlo affatto. Di seguito infatti riportiamo tutti gli usi alternativi che risolvono molti problemi e non creano alcun danno alla salute. Una volta provati non riuscirete a farne a meno.

La carta stagnola e trucchetti di utilizzo: gli usi alternativi

Imbuto carta stagnola
Imbuto alluminio fai da te (fonte Pinterest)

Abbiamo imparato ormai che tutto può avere un potenziale nascosto ed essere applicato in diversi modi. Anche il semplicissimo foglio di alluminio infatti è un prodotto che offre mille usi alternativi, tutti da scoprire e replicare. Ecco quali sono e le occasioni d’uso:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carta stagnola in lavatrice: perché dovresti sempre farlo. E’ davvero un trucco geniale

  • Stirare meglio: quando alcune pieghe dei vestiti non vanno via, è utile posizionare un foglio di alluminio sotto il capo da stirare. Così facendo, anche le più piccole rughe spariranno.
  • Affilare le forbici: quando la lama delle forbici è usurata e non taglia più bene, il trucchetto è quello di far passare il foglio tra le due punte.
  • Spostare i mobili: trucchetto utile in fase di pulizie primaverile, per evitare di graffiare il pavimento si può inserire un foglio sotto i piedi dei mobili. Così scivoleranno più facilmente.
  • Sac a poche e imbuto: modellando il foglio di alluminio a vostro piacimento, potrete creare un imbuto per travasare liquidi ed una sac a poche per le vostre preparazioni.
  • Wifi migliore: in tempi di smart working, questo trucchetto è davvero geniale. Arrotolate un foglio di alluminio e riponetelo dietro al modem. In questo modo il segnale sarà molto più potente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La carta stagnola, un rimedio per far risplendere le padelle rovinate

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli trucchetti da conoscere per sfruttare al meglio il foglio di alluminio. Se non volete più utilizzarlo in cucina per evitarne gli effetti dannosi, non rinunciate ai suoi usi alternativi. Vi lasceranno a bocca aperta.