Insetti in casa, stanno per tornare. Mandali via con metodi naturali ed efficaci

Con la primavera si risvegliano anche gli insetti, pronti a invadere casa: mandali via grazie a metodi naturali davvero efficaci e risolutivi.

metodi naturali allontanare insetti
Assalto di formiche in casa (Unsplash)

Con la primavera si risvegliano anche gli insetti, pronti a invadere casa: mandali via grazie a metodi naturali davvero efficaci e risolutivi. Oltre alla natura, in primavera si risvegliano anche gli animali. In particolare gli insetti, pronti a infestare ogni angolo della casa. Si tratta di ospiti non graditi, che bisogna scacciare, ma come fare per non inquinare e per non utilizzare sostanze pericolose? Esistono diversi rimedi naturali che non causano danni, né a noi, né all’ambiente e né agli animali domestici.

Mosche, vespe, formiche, scarafaggi, zanzare sono avvertite. In primavera la natura si risveglia, i fiori si colorano e tornano a emanare profumi deliziosi, attirando però tutti gli animaletti. Tra l’altro, con le temperature che tornano ad alzarsi, gli insetti terminano il loro periodo di svernamento. Molti di questi, come ad esempio le formiche, sono attratti dal nostro cibo, perciò il primo consiglio è quello di pulire la cucina da eventuali briciole.

Come scacciare gli insetti dalla casa usando metodi naturali ed efficaci

insetti casa metodi naturali
Nido di vespe su stipite della porta (Pixabay)

Gli insetti dotati di ali, invece, entrano in casa tramite le finestre, per evitare ciò sarebbe bene munirsi di zanzariere. Ma i rimedi naturali da utilizzare? Sicuramente, in nostro soccorso arrivano alcuni ingredienti naturali. Ad esempio, posizionare aceto bianco, oppure odori come la menta, o anche la polvere di caffè, in angoli strategici, è un ottimo metodo per scacciare gli insetti. Questi si devono mettere accanto alle finestre, l’odore pungente allontanerà subito gli animaletti. In commercio, però, esistono numerosi pesticidi naturali, non dannosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pallina da tennis in lavatrice: facile trucchetto per un risultato da urlo. Ma a cosa serve? Non lo immagini nemmeno

Potrebbe essere molto utile un pesticida elettrico chiamato Ecopest Home, il quale, tramite ultrasuoni, scaccia tutti gli insetti. Questo dispositivo non solo allontana tutti i tipi di insetti, ma anche ragni e topi. È tollerato dagli animali domestici, cani e gatti possono stare sicuri. Ecopest ha un raggio di azione di più di 200 mq, quindi ne basta uno per coprire l’intero perimetro della casa. Tra l’altro, non ha bisogno di batterie e neanche della presa di corrente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lucida il parquet in modo naturale: il mix perfetto per renderlo come nuovo

Un dispositivo come Ecopest Home è sicuramente utile, non presenta nemmeno fili e si può posizionare ovunque, sia in casa che in esterno. Il prezzo è di poche decine di euro, perciò economico. In alternativa, come accennato in precedenza, bisogna utilizzare prodotti naturali, l’aceto, gli odori, il caffè, ma anche gli oli essenziali, la citronella, il limone, l’alloro. Uno dei metodi più diffusi è l’incenso con gli oli essenziali, bruciare l’olio essenziale di eucalipto, ad esempio, mette al sicuro la casa dall’attacco di questi ospiti sgraditi.