Ortensie in vaso, bellissime e colorate. La tecnica infallibile per una fioritura perfetta

C’è una tecnica infallibile per coltivare le ortensie in vaso e garantire una fioritura perfetta, per una primavera bella e colorata.

ortensie coltivazione vaso
Fiore estivo, ortensia rosa (Pixabay)

C’è una tecnica infallibile per coltivare le ortensie in vaso e garantire una fioritura perfetta, per una primavera bella e colorata. L’ortensia è uno dei fiori più belli in assoluto, una pianta sfruttata per abbellire e decorare giardini, balconi e angoli di casa. I suoi petali sono colorati e davvero scenografici. L’Hydrangea è il suo nome scientifico, originaria dell’Asia orientale, importata in Europa soltanto nel 1700.

Una pianta resistente e che si adatta a vari tipi di terreno e di condizione climatica, a patto che abbia sempre acqua a disposizione e una buona luminosità. Scopriamo le caratteristiche principali dell’ortensia e come è possibile coltivarla semplicemente in vaso, in modo da decorare la nostra casa. Un tocco di colore straordinario per dare una nota estiva all’appartamento. Gli accorgimenti necessari non sono poi molti.

Coltivare l’ortensia in vaso si può, c’è una tecnica infallibile

fioritura vaso ortensie
Cortile, ortensie in vaso (Pixabay)

Questa pianta è costituita da un asse principale, che poi si ramifica in corimbi, che non sono altro che fiori riuniti in infiorescenze. I fiori sono grandi e dalla forma sferica, un po’ appiattita. Si presentano in tantissime colorazioni, dal bianco al viola, dall’azzurro al rosa, dal verde al blu. Il colore deriva dal tipo di terriccio con cui la pianta viene coltivata, e tutto cambia in base all’acidità. Se il terreno è abbastanza acido i fiori assumeranno una colorazione scura, quindi viola o blue, se il terreno è alcalino la colorazione è più chiara, quindi bianco, rosa o rosso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prímula, innaffiala in questo modo. La fioritura sarà duratura è favolosa

Esistono diverse specie di ortensie, le più diffuse in Europa sono la macrophylla e la paniculata. Queste due varietà, si suddividono a loro volta in tante varianti e colori. L’ortensia fiorisce in primavera e in estate, è una pianta che ama le temperature gradevoli e calde e la luce del sole, anche se non deve essere mai esposta direttamente ai raggi solari. Il terreno adatto per la coltivazione deve essere ricco di torba e ben drenato, con la giusta acidità. Deve essere coltivata nel primo periodo primaverile, quando le temperature non superano i 20°.

Un temperatura troppo elevata interromperebbe la fioritura. Per far crescere bene e vigorosa questa pianta, basta piazzarla in luoghi aperti, come terrazze e balconi. In casa dovrebbe stare accanto alle finestre, per assorbire la luce. Il vaso da utilizzare deve essere di grandi dimensioni, circa 50 cm di diametro. La pianta ha bisogno di spazio per sviluppare i suoi fiori. Un coltivazione in vaso prevede irrigazioni regolari, con terriccio sempre umido, ma senza ristagni di acqua. Acqua troppo calcarea non fa bene alla pianta, ne potrebbe persino causare il cambiamento di colorazione.

Come coltivare l’ortensia in vaso: gli accorgimenti necessari

fioritura perfetta ortensie
Ortensia di colorazione blu (Pixabay)

Durante la primavera, sarebbe opportuno fertilizzare una volta a settimana usando un fertilizzante liquido ricco di potassio. Al termine della fioritura, quindi in autunno, questa pianta deve essere potata con cura, eliminando i fiori ma lasciando le gemme. Per la potatura è meglio aspettare il terzo anno di vita, quando la pianta è bella robusta e matura. Invece, per quanto riguarda la riproduzione, basta prelevare le talee e metterle in un terreno con ormone radicante, per poi trasferirle in un vaso con terreno ricco di nutrienti e di sabbia.

Nel giro di un mese e mezzo troveremo i primi germogli, dopodiché bisogna interrare le nuove piantine in piccoli vasi, da sistemare all’aperto, al riparo dal freddo, dal vento e dalla luce. La coltivazione delle ortensie non è difficile e non richiede troppa esperienza. Si tratta di piante molto resistenti, anche se soggette a malattie, specie se coltivate in appartamento. Se il terreno è troppo ricco di calcare si può dare vita a muffe. Come fare per combatterle? La muffa è data dalla troppa umidità dell’ambiente di casa, per evitarla bisogna mantenere il terreno ben drenato, inoltre non bisogna mai bagnare le foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → È un ortaggio che fa dimagrire, è ricco di vitamina C, antiossidanti e potassio. Pochi lo conoscono, ma è davvero miracoloso

Usare fertilizzanti e prodotti antifungo è un bene. Se la muffa è insistente, magari di colorazione gialla e grigia, occorre rimuovere direttamente le foglie malate e usare prodotti specifici per la malattia. Coltivare l’ortensia in vaso è facile, possiamo perfino decidere la colorazione che preferiamo. Ad esempio, coltivando in un terreno più acido avremo fiori scuri, verdi e blu. Una buona tattica è quella di spargere i fondi di caffè nella terra. In commercio esistono appositi concimi per spingere la pianta ad assumere differenti colorazione e sfumature.

 

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT