Piante perenni: faranno del tuo giardino un piccolo angolo di paradiso

Le piante perenni sono perfette per chi non vuole piantare ogni anno tipologie diverse. Sono, appunto, quelle che durano anni. Sai quale scegliere?

Piante perenni piantare giardino
Piantare – Foto di Lisa Fotios da Pexels

Gli amanti del giardinaggio non è detto che siano anche amanti di dover ogni anno ripiantare una pianta. Per ovviare, è possibile scegliere quelle perenni, che ci permettono di decorare il giardino per lungo tempo. Alcune, sono perfette anche per sopravvivere ai climi più rigidi, senza causarci problemi nella cura. Le piante perenni potremmo dire che sono le vere star di ogni giardino. Ne sono davvero molte e la scelta non sempre è semplice. Ecco una selezione per te

Scopri quali sono le piante perenni da poter coltivare in giardino

Lavanda pianta perenne
Lavanda – Pexels

Il vantaggio di una pianta perenne è che ne sono davvero tante all’interno di un gruppo ben specifico che ci permette di prendercene cura con poco impegno, ma risultati perfetti.

Il fatto che sono così diverse tra loro ci permette di differenziare il giardino, in questo modo avremo piante che fioriscono in una stagione, altre che sviluppano secondo colori e periodi diversi.

Possiamo anche sceglierle in base alle tipologie e colori per poi piantarle vicino in modo da andare a realizzare una composizione naturale. In ogni caso, avremo il giardino sempre fiorito e soprattutto organizzato.

Le piante meno esigenti sono senz’altro quelle capaci di resistere anche ai periodi di freddo invernali. Come la Peonia, già popolare in molti giardini.

Originaria dell’Asia orientale, ce ne sono di diverse tipologie che possono deliziarci con un buon profumo anche d’inverno. Sono un ottima scelta tra le piante perenni da poter inserire in giardino.

L’Echinacea non solo è una pianta perenne ornamentale, ma è ricca di benefici tanto che in tempi antichi non mancava mai tra i medicinali.

E’ una pianta che resiste anche alle gelate, se coltivate in terreno umido. Scegli un punto soleggiate e piantala, potrebbe crescere fino a 1,5 metro di altezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Malattie delle aiuole: come proteggere il verde di casa con piccoli accorgimenti essenziali

C’è poi lo Zigolo siberiano, o allodola siberiana, una pianta perenne che proviene dalla Cina, ma cresce, come si può intuire dal nome, anche in Siberia.

Questa pianta è caratteristica per la sua crescita che procede in modo lento, infatti non supera i 50 o 60 centimetri di altezza. E possibile trovarla in bianco, rosa o blu.

Scegli un punto di mezz’ombra, con un terreno fertile, in questo modo ti regalerà delle fioriture stupende. Tra questa categoria di piante da poter inserire in giardino, troviamo anche la Common pink.

Una rosa dalle dimensioni non molto grandi, infatti, arriva fino a 30 centimetri, ed anche i fiori sono di piccole dimensioni. Questa è una pianta da coltivare in pieno sole, ma resiste anche all’inverno.

Un’altra pianta di crescita bassa è la Showy stonecrop, o pianta di pietra. Arriva massimo a 60cm e i fiori con le foglie sono davvero caratteristici e affascinanti. La fioritura va dall’estate fino all’autunno.

E proprio per chi è amante dei fiori, ci sono alcune tipologie di fiori perenni che fioriscono dalla primavera all’autunno. In questo modo il nostro giardino sarà sempre colorato.

Troviamo la Maiden Pink, perfetta sia per i giardini che i balconi, l’unico requisito è la posizione che deve trovarsi in pieno sole. Inoltre, non sono molto alte, arrivano massimo a 15 centimetri.

Con le cure giuste la fioritura può durare da giugno fino alla fine di settembre. Un altro fiore che richiede poche cure è l’Eryngo blu.

Questa pianta non richiede temperature o un terreno specifico, si adatta bene a qualsiasi situazione. E’ molto diffusa per il suo aspetto, arriva fino a 1 metro di altezza.

C’è poi la Menta colibrì, nota non solo per il lungo periodo di fioritura ma anche per l’ottimo profumo. Alcuni dicano sia simile a quello dell’anice, altri a quello della menta.

Tra le piante perenni di fioritura che va dalla primavera all’autunno c’è anche il Falso girasole, alto fino 1,5 metri. Sempre, appunto, un girasole, ma i fiori sono più piccoli e presentano un nucleo diverso.

La Zecca a fiore grande è una pianta perenne che cresce fino a 90 centimetri di altezza. I fiori sono di colore giallo e spuntano da giugno fino alla fine di settembre.

Anche la Lavanda è perfetta in questo caso. Il suo odore paradisiaco permette di utilizzarla in diverse situazioni. Ama crescere in pieno sole, lo stesso terreno deve essere piuttosto asciutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “I fertilizzanti saranno presto dimenticati: il giardinaggio innovativo ha altre prospettive

Le piante che amano il sole sono anche la Gypsophila paniculata, piccoli fiori bianchi che spesso troviamo in aggiunta alle composizione floreali. Nonostante ami il sole, resiste anche al gelo.

Contrariamente, le piante perenni amanti dell’ombra sono la Funkia che può crescere da 30cm fino a 1 metro. Il sole potrebbe bruciare le foglie, quindi è bene metterla a mezz’ombra.

Allo stesso modo l’Asarabacca, che quasi richiama l’aspetto di un edera, proveniente dal Sud America. Spesso la si trova accanto a grandi arbusti e alberi, le foglie sono lucenti e verde scuro.

Come puoi ben vedere, la selezione delle piante perenni è davvero ampia, a seconda di quale periodo di fioritura vogliamo, delle temperature e del clima. Ora non devi far altro che scegliere quale inserire nel tuo giardino.

TUTTI I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: