Barbabietola rossa, il tubero alleato della nostra salute: il suo succo è fonte di benessere

La barbabietola rossa è un tubero preziosissimo per la nostra salute. Un mix di gusto e energia che ti farà affrontare anche le giornate più dure.

barbabietola rossa tubero proprietà
barbabietola rossa tubero – Pixabay

La barbabietola rossa è un tubero ricco di nutrienti, ecco perché è una fonte preziosa per il nostro organismo. Consumato ma non tantissimo, soprattutto nella zona mediterranea dove non rientra tra i piatti e gli alimenti sicuramente tipici. E’ un’occasione pertanto per scoprirla visto che la barbabietola è un toccasana per l’organismo e può essere consumata in più modi, quindi sia a crudo che cotta, anche se per evitare di disperdere il suo ricchissimo bagaglio nutrizionale, si consiglia di integrarlo in centrifughe ed insalate.

Perfetta per chi soffre di anemia, la barbabietola contiene un’elevata dose di ferro oltre a detenere numerose funzioni depurative. Ricca di vitamina del gruppo B quindi acido folico – perfetto per le donne in gravidanza – oltre alla vitamina C presente nel tubero e A nelle foglie. Le sue 40 calorie per 100 grammi, la rendono ideale per chi è a dieta, oltre a dare un senso di sazietà.

Barbabietola rossa, le bevande della salute

succhi colorati salute
succhi di benessere – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Succhi naturali: le bevande fai da te che rinforzano il sistema immunitario

Ecco alcune idee gustose da provare in casa, una bevanda colorata e che ti metterà di buonumore. Inoltre questo è il giusto mix per avere una bevanda disintossicante ma che al contempo dà energia, hai bisogno di:

  • 1 barbabietola;
  • 1 mela;
  • 2 carote;
  • mezzo limone;
  • 3 gambi di sedano;
  • 1 pezzetto di zenzero.

Questa bevanda è molto facile da preparare in quanto occorre solamente lavare, affettare tutti gli ingredienti e preparare la coloratissima centrifuga. Bontà senza sensi di colpa. Se invece avete fatto una cena o un pranzo abbastanza pesante e ne sentite gli effetti, come un terribile senso di pesantezza, questo è ciò che fa per voi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Estratto dell’amore, dopo averlo provato non ne potrai fare a meno. Energia pura

1 cetriolo, 1 mela, 1 manciata di spinaci, 2 barbabietole, mezzo limone ed un pezzetto di radice di curcuma. Il procedimento è lo stesso a quello visto sopra in quanto trattasi anche questa di centrifuga. Dopo averla bevuta vi sentirete meglio e la vostra digestione ne sarà alleviata.