Turbina eolica: produrre energia pulita sarà un gioco da ragazzi, tutte le novità in merito

Turbina eolica novità per l’energia: produrre energia pulita sarà il nuovo passo verso un futuro a tutto green 

energia eolica
Istallazione pale eoliche da Pixabay

Il problema che riguarda la produzione di energia, è da diversi anni, al centro delle politiche ambientali e non solo. Sappiamo bene, che il nostro paese è in una situazione di totale dipendenza dall’estero, per quel che riguarda l’energia. Noi italiani, da sempre, ci siamo riforniti da Svizzera, Francia, Slovenia e Austria per quanto riguarda l’elettricità e dalla Russia, Algeria, Libia per quanto riguarda il gas naturale. Il fatto che il nostro stato non abbia indipendenza, nella produzione di energia, comporta problemi che sono legati a tanti aspetti. Mai come in questo periodo, ci siamo trovati indirettamente coinvolti nel conflitto tra Russa e Ucraina, perché questo ha comportato un inevitabile aumento sui prezzi di gas e di altre materie prime. Questa situazione, inoltre, produce malessere in diverse fasce aziendali e si ripercuote immancabilmente sui consumatori. Ma è davvero possibile liberarsi da queste dipendenze?

La turbina eolica, un passo verso l’indipendenza 

energia pulita
Produzione energia pulita da Pixabay

E’ possibile liberarsi di queste dipendenze e, le turbine eoliche, rappresentano una buona soluzione per il nostro paese. Fino a questo momento, le progettazioni che riguardavano la produzione di energia eolica non sono mai risultate soddisfacenti al 100%. Molti dei nostri paesi, infatti, risultano essere moto ventosi e le progettazioni fino ad ora sviluppate sembravano non essere adatte a così tanto vento. Infatti, le pale eoliche, ad impatto con il vento forte, rischiano di distruggersi in men che non si dica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gas naturale: di cosa si tratta e perché tutti lo vogliono. In gioco il destino dell’Italia

Il progetto innovativo di Christopher Moore, Harmony, è ancora un prototipo in fase sperimentale, ma risulta essere la migliore soluzione per produrre energia pulita. Grazie alle sue ridotte dimensioni, inoltre, l’istallazione è resa possibile ovunque.

La turbina eolica di Moore, è stata ideata per produrre elettricità senza fermarsi, proprio perché è in grado di autoregolarsi e di conseguenza di adeguarsi alla potenza del vento. Il prototipo inizia a girare già con i venti di appena 1/2 miglia, quando il vento ha una velocità normale o bassa, rimane aperta completamente. Invece, durante i periodi di forti venti o nelle tempeste si chiude automaticamente, evitando così il rischio di distruzione a cui erano esposte le pale eoliche in precedenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Impianto fotovoltaico vs pannelli solari: differenza e convenienza. Quello che non ti hanno mai detto e che dovresti sapere

L’idea di Moore risulta essere destinata ad un utilizzo in futuro, in quanto il riscontro sulla capacità di resistenza della turbina alle tempeste e ai venti forti è risultato essere molto positivo. Harmony ci permetterà, in un futuro prossimo, di produrre energia pulita direttamente dalle nostre case e risolverebbe inoltre il problema della dipendenza dagli altri stati ed i relativi aumenti.