Orchidea: la riproduzione sarà immediata. Il trucchetto economico è già virale

La riproduzione di questa pianta è possibile riciclando una semplice bottiglia di plastica. E’ semplice ed il risultato sarà perfetto. Scopriamo di cosa si tratta

Riproduzione piante metodo bottiglia
Piantine riproduzione – Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Quando una pianta ci piace e vogliamo utilizzarla per decorare più stanze della nostra casa, non dobbiamo per forza svuotare il nostro fioraio. Ci sono delle tecniche che ci permettono di riprodurre le nostre piante, creando e crescendo dei nuovi germogli. Basta solo avere la pianta madre da cui avvieremo il processo di riproduzione. Il mondo del giardinaggio è ampio ed è caratterizzato da regole precise che se seguite riusciremo ad ottenere ottimi risultati. Poi, non c’è nulla di più bello dell’avere il pollice verde e veder crescere una pianta dall’inizio alla fine. Vediamo come fare

Ora puoi avviare la riproduzione con un metodo semplicissimo

Riproduzione orchidee bottiglia riciclo
Orchidee – Foto di Alief Baldwin da Pexels

E’ innegabile che le orchidee siano tra le piante decorative da interno più belle in circolazione. Riescono a dare all’ambiente in cui si trovano un aspetto elegante.

Quindi, possiamo decidere di riprodurla usando un metodo semplice ed economico, poiché prevede il riciclo di una bottiglia di plastica. Il tutto si concentra sulla corretta cura delle talee.

Le talee sono appunti i frammenti delle piante che tagliamo e sistemiamo in acqua o terreno per dar vita a nuove piante. Come prima cosa procurati una bottiglia di plastica di 2 lt.

Taglia via la parte superiore, lasciando però una parte attaccata, facendo in modo di poterla aprire e chiudere. Pratica poi qualche foro nel tappo e lateralmente, così l’aria passerà quando la chiuderemo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Fai fiorire l’orchidea: i passaggi necessari da fare prima della primavera

Poi, per poter dare inizio alla riproduzione dell’orchidea, dobbiamo tagliare 2 talee. Devono essere lunghe almeno 10 centimetri, sotto un nodo dove si trovano radici instabili.

Ora, potremo ricoprire la base con del muschio bagnato e fissarlo con un nastro o un elastico così che resti ben fermo. Inseriamo le talee con alla base il muschio all’interno della bottiglia per poi chiuderla.

Sostanzialmente avremo dato vita alla nostra serra portatile, in cui faremo crescere le nostre nuove orchidee. Per far fortificare le radici è importante scegliere la posizione ideale.

Opta per un punto luminoso ma non dove possano arrivare i raggi diretti del sole, inoltre deve essere abbastanza umido. Trascorse due settimane le radici saranno pronte e potremo interrare le talee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Effetto orchidea: come una pianta influenza la tua vita. Sembra assurdo ma è così

Scegli un vaso di medie dimensioni, pieno di terriccio drenante, come uno specifico per le orchidee. Una volta averla invasata, avremo una pianta a tutti gli effetti.

La temperatura non deve scendere sotto i 15 gradi e dobbiamo procedere con l’innaffiatura solo quando il terriccio si presenta asciutto.

Importante poi è la concimazione, che dobbiamo effettuare con un concime specifico per questa pianta. Ora, non dovremo far altro che aspettare, in questo modo la nostra casa sarà piena di orchidee.

TUTTI I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: