Se carichi il cellulare di notte, occhio a questo errore. Potrebbe costarti caro

Anche tu carichi il cellulare di notte? Dovresti sapere che è davvero una cattiva abitudine e potrebbe costarti molto caro. Ecco il motivo.

Consumo batteria cellulare notte
Telefonini in ricarica (Foto di Steve Johnson da Pexels)

Viviamo in simbiosi con la tecnologia e non riusciamo più a farne a meno. Quando il nostro smartphone sta per scaricarsi, l’ansia ed il panico sono dietro l’angolo e corriamo subito al riparo collegandolo alla spina. Se, di solito, carichi il cellulare di notte, ti consigliamo di cambiare abitudine per evitare sorprese inaspettate.

Non riusciamo ad immaginare la nostra vita senza le nuove tecnologie. L’idea di rimanere fuori casa con il telefono completamente scarico è davvero un incubo per molti. La paura di non riuscire a sentire gli altri, il timore di perdersi senza le mappe o l’ansia di non essere aggiornati su ciò che accade sui social.

E’ indubbio che situazioni del genere creano delle vere e proprie dipendenze che bisognerebbe cercare di risolvere. Ad esempio, caricare il telefono tutta la notte così da averlo pronto all’uso nel giorno seguente, è sbagliato. L’errore può riguardare la nostra salute e le nostre tasche ma perché?

Se carichi il cellulare di notte, cosa accade

Cellulare letto errore
Donna a letto con cellulare (Foto di Monstera da Pexels)

Hai mai pensato a quali rischi corri se, durante la notte, tieni il tuo telefono collegato perennemente alla corrente? Di seguito ti spieghiamo i motivi per cui sarebbe meglio evitare di compiere questo errore. Le conseguenze su benessere ed economia familiare potrebbe palesarsi ben presto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se usi il cellulare quando sei sul wc, sbarazzati di quest’abitudine. Il motivo è sconvolgente

  • Consumo energia: i nuovi smartphone in commercio, impiegano davvero poco tempo per raggiungere il 100% della carica. Se rimane attaccato alla presa durante tutta la notte, raggiunta la carica completa, il dispositivo smette di assorbire energia. Se però non è in modalità aereo o notturna, alcune funzioni continuano a svolgere il loro il compito riprendendo a consumare. Così facendo, il telefono ancora collegato, farà delle continue ricariche brevi che potrebbero rovinarlo.
  • Batteria: ogni telefono ha il proprio carica batteria e spesso si tende a pensare che siano intercambiabili. In realtà, non è così. Ogni caricatore ha dei watt ben specifici per soddisfare le esigenze dello smartphone. Tenendo il dispositivo collegato ad un caricatore sbagliato, può consumare la batteria e rovinarla.
  • Salute: funzionali ma al tempo stesso dannosi per la salute, i telefonini emettono onde elettromagnetiche che possono provocare brutte malattie. Almeno durante la notte, il consiglio è quello di tenerlo lontano dal letto così da evitare i rischi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il tuo cellulare dorme con te? Se la risposta è affermativa, devi conoscerne i rischi

Dunque, a questo punto appare evidente quanto caricare uno smartphone per ore ed ore sia sbagliato. Una batteria moderna può costare molto ed indurre quindi a cambiare telefono con conseguenze sulle proprie tasche. Se avete questa abitudine, è tempo di cambiarla.