Ortica, non buttarla via: una volta raccolta dalle aiuole usala in modo furbo

Ortica, la protagonista primaverile dei nostri giardini che puoi usare a tuo piacimento. Ecco il segreto tenuto nascosto sino ad ora. 

Ortica fresca utilizzi
Ortica fresca – Pixabay

L’ortica è una delle piante simbolo di questa stagione primaverile. Appare quando meno te l’aspetti e non sempre è un dato positivo. Soprattutto se consideriamo che questa pianta infesta le altre e sovente quindi emerge l’esigenza di rimuoverla. Il problema è che ciclicamente questa appare e quindi capire come fare per ottenere una soluzione più duratura non è poi così semplice.

Gli esperti sul punto suggeriscono due rimedi: il primo consiste nell’estirparla con la giusta strumentazione, come la vanga affilata capace di rimuovere le radici della pianta e intervenendo in maniera più incisiva, evitando così che possa rovinare le altre piante. Oltre a questo il rimedio per non sporcarsi le mani che consiste nel gettare della calce da giardino per ottenere un terriccio alcalino, ostile per l’ortica che invece ama proliferare su terreni più acidi.

Gli estratti delle foglie di ortica sono usati a scopo diuretico e antiinfiammatorio, e diversi trial clinici ne confermano tali attività; per quanto riguarda l’azione diuretica, sono indicati come ausilio fitoterapico nelle condizioni di ritenzione idrica e renella, mentre a scopo antiinfiammatorio sono utili nelle sindromi dolorose dei tessuti periarticolari, muscolotendinei ed osteoarticolari.

Oltre ad essere utilizzata per scopi culinari (previa bollitura), l’ortica viene ampiamente impiegata anche in ambito fitoterapico, grazie alle proprietà che possiede. Infatti, a questa pianta vengono attribuite proprietà diuretiche ed antinfiammatorie; oltre ad essere considerata un valido aiuto nel contrastare l’ipertrofia prostatica benigna.

Ortica, il segreto furbo per il suo utilizzo

Ortica utilizzo super
ortica in zuppa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’ortica presente nella fioriera non buttarla via. Le idee per eliminarla ma riutilizzarla

Una volta raccolta l’ortica, sicuramente gettarla sarebbe un errore di non poco conto perché sono molteplici i suoi utilizzi e su più campi, sia per quanto riguarda il benessere del proprio organismo che per ciò che concerne il giardinaggio stesso. Ecco quindi come utilizzare la pianta:

  • Per il benessere fisico, alla pianta sono riconosciute numerose proprietà e non è un caso quindi che venga impiegata per la produzione di creme. Prima di usarla sulla pelle, bisogna prestare attenzione e chiedere pertanto un valido parere medico, potrebbe infatti provocare arrossamenti cutanei. Ma per l’uso interno, l’ortica è efficace da gustare in tazza sotto forma di tisana; basta lasciare la pianta in infusione in acqua bollente per alcuni minuti e filtrare;
  • Anche per quanto riguarda il giardinaggio può essere utile, la sua presenza di magnesio, ferro e potassio all’interno della pianta la rende l’ideale come fertilizzante naturale. Come prepararlo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Macerato d’ortica: un valido aiuto per le tue piante. Il suo utilizzo ti sorprenderà

Basta prendere delle foglie di ortica e lasciare in ammollo con dell’acqua, accertarsi che il livello dello stesso copra lo strato di foglie. Lasciare così per tre settimane e dopo procedere al filtraggio. L’acqua ricavata inoltre può essere miscelata con quella frizzante e usare uno spray per nebulizzare sulle piante. Risultati incredibili.