Bere olio d’oliva ogni mattina: perché farlo a digiuno. I benefici che ignoravi

Bere olio d’oliva la mattina fa bene, lo sapevi? Ecco i benefici che non conoscevi assolutamente. Da oggi cambierai le tue abitudini.

Olio d'oliva benefici mattutini
Olio d’oliva filo – Pixabay

Sono tanti i consigli che vengono dati agli utenti in rete e tra questi rientrano quelli di compiere determinate azioni  a stomaco vuoto. Come andare in palestra la mattina, prima di fare colazione. Secondo numerosi esperti questo tipo di allenamento – che può essere compiuto solo nelle prime ore mattutine dato che il primo pasto della giornata è importante – è utile per attivare il metabolismo e potenziare gli effetti dell’allenamento.

C’è un altro consiglio che viene fornito sempre per il proprio benessere e che consiste nel bere dell’olio d’oliva a stomaco vuoto appena svegli. Perché è così utile? Ecco cosa dicono gli esperti sul punto.

È un alleato della salute e, se bevuto al mattino prima di fare colazione, fa molto bene all’apparato digerente, al cuore, al fegato, alle ossa, ha anche un effetto anti-tumorale e non solo. Bere olio doliva al mattino a stomaco vuoto favorisce inoltre la corretta funzionalità dell’apparato digerente

Olio d’oliva a stomaco vuoto, i benefici che non sai

Olio digiuno proprietà
Olio d’oliva proprietà – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio essenziale di limone, il tuo alleato quotidiano. Scopri come prepararlo

L’olio d’oliva è un prodotto veramente utile, non solo perché dà sapore alle nostre pietanze ma perché è un serbatoio di benessere, ecco alcune proprietà: l’olio contrastare alcune patologie come ad esempio l’osteoporosi, le malattie cardiache e previene il diabete. Inoltre la sua presenza di vitamine la rende un alleato anche per la pelle, numerosi i prodotti di cosmesi a base di olio d’oliva, per un effetto nutriente.

Viste queste numerose proprietà per il nostro organismo, non resta che capire quindi come poter incanalare tutto questo benessere. Ed è qui pertanto che subentra l’esigenza di berlo a stomaco vuoto. Se lo fai infatti prima della colazione, aiuterai il tuo apparato digerente, il cuore e le ossa. Ma quanto assumerlo precisamente? Mezz’ora prima della colazione, sarà utile per usare al meglio tutti i nutrienti dell’olio.

Ma non solo, quante volte svegliandoci la mattina abbiamo la sensazione di avere la bocca impastata? Ecco, bere l’olio andrà ad ovviare anche questo fastidio quotidiano. I nutrizionisti suggeriscono altresì che aumenta il senso di sazietà e controlla al tempo stesso la glicemia, ecco perché per chi fa dieta dovrebbe elevare l’olio d’olio d’oliva a principale fonte di grasso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio d’oliva, gli usi alternativi che ti stupiranno. Usalo anche così, è ottimo!

Questo trucchetto non ha controindicazioni ma bisogna prestare attenzione all’olio che dev’essere di qualità e conservato per bene. Quindi evitare le fonti di calore o la luce. L’olio è molto calorico, dosarlo con una sana alimentazione diventa la carta vincente per ottenere tutte le proprietà sinora elencate.

ADDIO AI CATTIVI ODORI GRAZIE AD UNA PATATA