Aprile dolce dormire: perché in primavera siamo stanchi? La risposta è tutt’altro che scontata

Sentirsi stanchi a primavera è una condizione che interessa molti ma, dietro ciò, si nasconde un reale motivo. Scopriamolo insieme.

sensazione stanchezza aprile
Donna sul divano (Foto di SHVETS production da Pexels)

Lo si dice fin dai tempi che furono: “Aprile dolce dormire”. Si perché, con l’arrivo del quarto mese dell’anno, capita di sentirsi particolarmente stanchi e fiacchi in primavera. Dietro questa condizione si cela un motivo reale ed anche alcuni metodi per contrastare il perenne senso di sonno che ci attanaglia.

Capita davvero a tutti, nessuno escluso. Dai più grandi ai più piccoli, nel mese di aprile si avrebbe soltanto voglia di starsene a letto e dormire tutto il giorno. Ogni attività sembra un’impresa insormontabile ma, se vi state chiedendo il perché, ve lo spieghiamo noi.

Aprile dolce dormire: il motivo che ci rende stanchi a primavera

Sonnolenza primavera spiegazione
Persona a letto (fonte Pexels)

E’ la stagione più amata dai più ma, proprio il suo arrivo, può comportare senso di spossatezza, fatica e sonno. Il motivo di queste sensazioni che coinvolgono la maggior parte delle persone, è legato proprio ai cambiamenti climatici. Il nostro organismo non è pronto ai nuovi orari, alle giornate più lunghe e deve quindi abituarsi.

Gli esperti lo definiscono mal di primavera ed è descritto come un disturbo temporaneo (giusto il tempo di riassestarsi) ma che può provocare non pochi problemi. Le attività quotidiane possono infatti sembrare più complicate del solito e qualcuno può risentirne più degli altri.

Aprile dolce dormire: chi si sente stanco a primavera

Rimedi stanchezza cambio stagione
Integratori a pillole (Foto di Artem Podrez da Pexels)

La condizione sopra descritta colpisce generalmente tutti ma c’è chi ne soffre in particolar modo. Ad avvertire maggiormente i sintomi di questo mal di primavera sono le persone meteoropatiche, chi sta già vivendo situazioni di stress, chi soffre di insonnia o i soggetti allergici e con carenze nutrizionali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stanchezza cronica, non sarà più un problema. Ci pensa la nonna con 7 rimedi esplosivi

Per sentirsi meglio non esiste una vera e propria cura. Su suggerimento degli esperti, in tanti fanno ricorso ai cosiddetti integratori e sali minerali che rinforzano le difese immunitarie e ci danno la giusta energia per vivere una normale quotidianità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vitamine e sistema immunitario: quelle più indicate per fare il pieno di energia

Oltre ai classici prodotti da banco, acquistabili in negozio o in farmaci, esistono anche quelli naturali come pappa reale, ginseng e guaranà. Il consiglio è sempre quello di chiedere un parere al proprio medico e di assumere questi ricostituenti senza abusarne. In questo modo, si potrà beneficiare della cura e scongiurare gli effetti indesiderati.

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI CON I CONSIGLI DI ORIZZONTENERGIA.IT