Basilico in vaso: così pieno non l’hai mai avuto. Quello che devi fare è molto semplice

Vuoi coltivare il basilico in vaso ed averlo pieno e rigoglioso come non mai? Ecco i consigli utili per curarlo al meglio ed evitare errori grossolani.

Curare pianta basilico vaso
Foglie di basilico (fonte Pixabay)

Pianta aromatica dal profumo inteso capace di insaporire ogni preparazione rendendola più gustosa, il basilico può essere coltivato anche in casa. Seguendo alcuni semplici consigli pratici, renderlo pieno e rigoglioso non sarà un problema. Anche i meno esperti riusciranno a far crescere la piantina nel proprio balcone. Ma come fare?

Dalle foglie verdi e grandi, questa pianta aromatica è davvero semplice da coltivare. Usata anche nella medicina popolare per curare i disturbi gastrointestinali, senso di pienezza, fastidiosa flatulenza e sensazione di gonfiore, averla in casa può essere utile per mille motivi diversi.

Generalmente acquistabile nei supermercati o dal fruttivendolo, è proprio in questo periodo primaverile che i pollici verdi iniziano a piantarla. Seguendo alcuni trucchetti del mestiere, avere le foglie verdi e grandi, risulterà un gioco da ragazzi. Di seguito il procedimento ed i segreti da attenzionare.

Basilico in vaso: i segreti del mestiere

Basilico vaso plastica trapiantare
Basilico da trapiantare (fonte Pixabay)

Sarà capitato a tutti di acquistare la piantina, metterla in balcone e non riuscire a farla crescere. Oltre ad uno spreco di denaro, in questo caso anche un senso di insoddisfazione può presentarsi in chi avrebbe voluto rendere la pianta bella e rigogliosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piantina di limone: i 5 accorgimenti che ti aiuteranno a renderla sana e forte

Probabilmente sbagliando qualche passaggio, il terreno non è stato bagnato a sufficienza, l’esposizione troppo forte ha bruciato le foglie o la temperatura non era proprio quella ideale. Per porre rimedio e non sbagliare più, ecco gli step da tenere a mente:

  • Luce: la pianta ha bisogno di luce ma, se indiretta, è meglio. Scegliete un posto luminoso e che scongiuri il rischio di bruciare le foglioline;
  • Temperatura: la pianta ama il clima mite ed è per questo che, tra primavera ed estate, può essere tenuta all’esterno. 20° è la temperatura ideale;
  • Terreno: al fine di nutrirlo al meglio, è possibile utilizzare una pacciamatura fatta di foglie secche e corteccia. Questa servirà anche a proteggere le radici;
  • Acqua: con l’arrivo delle temperature più caldi, la piantina ha bisogno di irrigazione costante. Superati i 25° può essere annaffiata anche tutti i giorni. Il consiglio è di farlo la sera mantenendo sempre il terreno umido;
  • Vaso: le piantine acquistate in contenitori molto piccoli, vanno ripiantate. L’ideale è scegliere vasi in terracotta che abbiano un diametro di almeno di 20 cm così da dare alla pianta tutto lo spazio di cui necessita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La semina del prezzemolo, come farla nel modo giusto per risultati ottimi

Seguendo questi consigli pratici, riuscire a curare e far crescere la pianta sarà davvero semplice. Le foglie riempiranno il vaso e potrete utilizzarlo per insaporire sughi, sulla pizza o anche per gustosi infusi fai da te. Dal balcone alla cucina, tutto profumerà.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT