Primavera ischitana: nei giardini “La Mortella” tutta la bellezza del territorio

Dal 2 aprile aprono i giardini “La Mortella” di Ischia, un parco meraviglioso che mette in mostra la bellezza del territorio ischitano.

giardini La Mortella apertura
Un micio curioso sotto al ponticello del lago (foto dal profilo Instagram)

Dal 2 aprile aprono i giardini “La Mortella” di Ischia, un parco meraviglioso che mette in mostra la bellezza del territorio ischitano. Curato dalla Fondazione William Walton, il parco accoglie la primavera in tutto il suo splendore. Quest’anno lo fa in modo speciale, visti i trenta anni dalla sua apertura al pubblico per opera di Lady Walton, moglie del compositore William Walton.

I Giardini La Mortella accoglieranno il pubblico quattro giorni alla settimana, martedì, giovedì, sabato e domenica. L’orario di apertura sarà dalle 9:00 alle 19:00. I giardini offrono uno spettacolo unico, un’oasi tropicale costituita da mille sfumature colorate e da una voliera con uccelli esotici molto affascinanti. Ma non finisce qui.

Primavera a Ischia con i giardini “La Mortella”

Primavera giardini La Mortella
Il percorso che conduce al teatro greco (foto dal profilo Instagram)

La flora presente nel territorio è davvero incredibile, composta da centinaia di piante diverse, alcune anche molto rare. Lungo il percorso, è facile imbattersi in magnolie soulangeana, in camelie Japonica, orchidee in tante varietà, nella thumbergia, originaria dell’India. Ma non solo, perché sono presenti anche strongylodon, il geranium maderense, la bromelia e tante altre piante ancora. Un’occasione unica per vedere queste vegetazione rara, almeno in Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se carichi il cellulare di notte, occhio a questo errore. Potrebbe costarti caro

Non solo vegetazione, ma anche cultura in questo parco che sembra uscito da una fiaba. Su una collinetta, immersa in una vegetazione tutta europea, troviamo il teatro greco. In questo luogo, per tutta l’estate, si organizzano concerti. La musica delle orchestre ospitate si fonde con la fioritura di papaveri, lavanda, rose, gliciniviolette, rosmarino, ginestre. Armonia è la parola chiave per descrivere la bellezza dei giardini, contornati da laghetti e ruscelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ponti tibetani in Italia, i più belli per trascorrere ore piacevoli all’aria aperta

La musica, in questo luogo, è essenziale, una parte fondamentale per parco. Già a partire dall’apertura, il 2 e il 3 aprile, si ospiterannoprimi due concerti. Ogni fine settimana, da aprile ad ottobre, La Mortella organizza eventi musicali per giovani talenti nazionali e internazionali. La musica qui è di casa, aleggia e si diffonde tra la natura: musica da camera e sinfonica che omaggia il grande compositore William Walton. I giardini La Mortella, in questo caso, incoraggiano giovani musicisti, dando spazio alla loro arte.