Stanchezza cronica, non sarà più un problema. Ci pensa la nonna con 7 rimedi esplosivi

Soffrire di stanchezza cronica non sarà più un problema se adotti questi trucchi che vengono dal passato. Sono i rimedi della nonna!

Piumone bianco
Ragazza addormentata – Foto di Ivan Oboleninov da Pexels

La stanchezza cronica è un disturbo che causa delle conseguenze limitanti per lo svolgimento tranquillo di normali pratiche quotidiane. L’accusare un senso di fatica prolungato, non limita solo il corpo, ma anche la mente, rallentando quella che è la nostra capacità di reazione. E’ ovvio che ci sono situazioni in cui il parere del medico è necessario, ma, la stanchezza cronica non si riferisce solo al disturbo che si verifica in casi in cui non c’è una causa specifica. La si prova anche in alcuni periodi più stressanti, in cui sentiamo di essere particolarmente stanchi. In questo caso, i vecchi rimedi della nonna sono quelli che fanno per te.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Infusi dalle proprietà prodigiose. I benefici ti lasceranno a bocca aperta, devi farne scorta

I rimedi naturali della nonna contro la stanchezza cronica

Piatto rosso zenzero
Zenzero – Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Sarà capitato diverse volte che con poche ore di sonno, o magari in un giorno particolare, si accusi un senso di spossatezza diffuso e anche una sorta di apatia. Avremmo solo voglia del nostro letto.

In questi casi, oltre a un po’ di forma mentis in modo da spronarci da soli ad affrontare la quotidianità, possiamo ricorrere a una serie di rimedi naturali che ci sono stati tramandati dalle nonne.

E’ importante sottolineare, però, come effettuare comunque un controllo medico possa rivelarsi importante per determinare magari eventuali cause alimentari o di abitudini errate.

Ricorda di adottare sempre una routine corretta per aiutare il tuo corpo, bevi molta acqua, cerca di fare attività fisica, opta per un’alimentazione varia, ritagliati le giuste ore di sonno.

Insomma, l’insieme delle regole che i medici consigliano affinché il nostro corpo, così come il nostro organismo possa godere di buona salute e resistenza. Insieme a tutti questi consigli, ci sono dei piccoli alleati che possiamo usare.

Piccoli nella forma, ma grandi nei risultati. Prova il ribes nero, un frutto molto apprezzato che oltre ad essere salutare, rinforza il sistema immunitario, contrastando la stanchezza.

Inoltre, è molto consigliato anche per il periodo invernale, poiché aumenta la resistenza del corpo alle basse temperature. Sfrutta le sue proprietà, che sia sotto forma di infuso, marmellata o frutto.

Una spinta energetica puoi riceverla anche dal magnesio, infatti, una sua carenza può determinare il senso di stanchezza. Oltre a contribuire ai processi del metabolismo, all’interno del nostro corpo produce energia.

Per introdurlo non far mancare mai alla tua alimentazione verdure di colore verde, frutta secca come le mandorle o anche il cioccolato fondente. In questo modo aiuterai il corretto funzionamento degli ormoni e del cuore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Il cibo nemico del corpo: evita questi alimenti e vivrai più a lungo

C’è poi lo zenzero, i suoi infusi sono tra i più energizzanti che puoi trovare. Prova a bere una tisana allo zenzero con aggiunta di miele e limone, scoprirai un rimedio infallibile contro la stanchezza.

Per prepararlo, lascia dei pezzi di radice di zenzero fresco in infusione nell’acqua calda, all’incirca per 5 minuti. Una volta averlo filtrato, aggiungi il miele e il limone, ti sentirai rinato.

Forse non te lo aspetti, ma il rosmarino è un rimedio perfetto che si presta soprattutto nella prevenzione della stanchezza mentale. E’ considerato come uno stimolante intellettuale davvero buono.

Provalo come infuso, lasciandolo in ammollo nell’acqua calda per qualche minuto. E’ una spezia che si presta bene anche per stimolare il sistema cardiocircolatorio e i reni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Disintossica l’organismo: la tisana diuretica è miracolosa. L’ingrediente segreto non ha rivali

Tonifica corpo e mente, grazie alle proprietà che permettono di aumentare la memoria e la concentrazione. Un altro prodotto efficace è la rosa canina, ricca di vitamina C.

Puoi trovarla come infuso, compresse o anche olio essenziale. Se, invece, prendi le bacche, falle macerare con dei frutti di bosco all’incirca per 10 minuti, in un contenitore con un litro di acqua calda.

Filtra la soluzione e goditi una bevanda rigenerante e soprattutto dal sapore aromatizzato che risveglierà il tuo corpo. Sicuramente, poi, avrai già provato o conoscerai il caffè al ginseng.

Una vera bomba di energia, ma, lo si deve anche alla presenza di questa radice che svolge un azione energizzante, rinvigorente e stimola il sistema immunitario.

Contrasta sia la stanchezza fisica che quella mentale, stimolando la memoria e l’apprendimento. L’importante è non abusarne per non rischiare di dar vita al problema contrario, ovvero l’insonnia.

In ultimo, c’è una piccola coccola che puoi dedicare a te stessa. Magari mentre sorseggi una di queste tisane appena elencate, puoi abbandonarti ad un bel bagno caldo.

Il segreto è usare del sale marino, il quale permette alla mente di riposarsi e al corpo di rilassarsi completamente. Ottimo anche per contrastare la ritenzione idrica.

Il senso di stanchezza può essere correlato anche ad una cattiva circolazione che non permette il corretto trasposto dell’ossigeno alle cellule. Il sale marino è il rimedio perfetto, ti sentirai come rinato.