ForestiAmo, l’ambizioso progetto è tutto italiano. L’ambiente diventa prioritario, scopri come

ForestiAmo è un progetto innovativo e totalmente italiano nell’ambito green. Finalmente la tutela dell’ambiente diventa una priorità.

bosco alberi progetto rinboscamento
Bosco – Foto da Pexels

Uno dei problemi più gravi che sta affliggendo il nostro pianeta negli ultimi decenni è proprio la deforestazione.

La deforestazione non è altro che l’abbattimento drastico di un gran numero di alberi, solitamente voluto per fini industriali e commerciali.

Il terreno ottenuto dalla deforestazione permetterebbe a grandi industrie di utilizzarlo come terreno per l’agricoltura o per allevamenti intensivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’occhio della foresta: l’ambizioso progetto dal particolare inaspettato. Mai visto nulla di simile

Quello a cui queste grandi aziende non pensano, però, è che quanto il disboscamento diventa eccessivo, l’abbattimento di alberi supera in proporzione la quantità di alberi che ricrescano, potando così l’ambiente ad avere sempre meno alberi.

Ciò ha portato molte associazioni no profit ad agire contro la deforestazione, creando progetti per il rimboschimento di alcune zone.

Uno di questi è il progetto tutto italiano “ForestiAmo”, che ha l’obiettivo di donare un nuovo aspetto green ad alcune zone della provincia di Forlì-Cesena.

Cosa causa la deforestazione e quali sono i suoi effetti sull’ambiente

alberi fuoco deforestazione progetto
Deforestazione – Foto da Pixabay

Come abbiamo accennato in precedenza, nella maggior parte dei casi la deforestazione è dovuta a fini commerciali.

Per realizzare delle nuove aree coltivabili  vengono abbattuti centinaia di alberi, solitamente in maniera illegale, abbattendoli per poi bruciarli.

Altre volte invece, vengono abbattuti senza bruciarli successivamente, per via dell’utilizzo del legno come combustibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Iniziative per contrastare il cambiamento climatico. Anche le aziende sono a favore del green

Gli effetti sull’ambiente sono disastrosi. A partire dalla quantità di animali e biodiversità che rimane uccisa negli incendi fino a giungere all’intensificarsi dell’effetto serra.

Con meno alberi in circolazione, si blocca l’importante processo della fotosintesi clorofilliana che permette di trasformare la CO2 in ossigeno.

Senza gli alberi a produrre ossigeno, aumenta la CO2 presente nel nostro ambiente e di conseguenza aumenta l’effetto serra, aggravando ancora di più l’emergenza del cambiamento climatico.

“ForestiAmo”: il progetto italiano per piantare nuovi alberi

logo forestiamo progetto rimboscamento
Il logo del progetto ForestiAmo – Foto da Instagram

Si chiama “ForestiAmo” ed è un progetto della onlus VolontariA, volto al rimboscamento di alcune zone nella provincia di Forlì-Cesena.

L’obiettivo del progetto è quello di piantare 11.000 alberi in questa provincia, così da poter non solo rimboscare la zona, ma cercando così di trasmettere una migliore sensibilità green alle nuove generazioni.

Oltre all’azione effettiva di piantare nuovi alberi, il progetto sarebbe quindi volto ad effettuare un’azione formativa nei giovani, mettendoli all’opera in questo progetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tecnologia ed edilizia sostenibile, possibile binomio del futuro. I presupposti ci sono, vediamo la fattibilità

Verranno realizzati dei veri e propri vivai forestali, dove saranno presenti alberi autoctoni e specie adatte a quel determinato ambiente.

In questo modo si promuoverà la lotta alla deforestazione, aumentando la produzione di ossigeno e allo stesso tempo facendo divertire i più piccoli e formandoli al contempo.

Un’iniziativa molto ambiziosa che si spira possa formare e generare gli uomini di domani, che si spera siano dotati di una maggiore sensibilità verso l’ambiente.