Stress mentale, puoi mitigarlo grazie ad un alimento particolare. Le sue proprietà erano sconosciute fino a poco tempo fa

I rimedi naturali contro lo stress: vi sveliamo come è possibile alleviarlo in modo semplice ed efficace grazie ad un alimento 

stress dannoso
i danni dello stress da Pixabay

Il problema dello stress oramai coinvolge sempre più italiani e sempre più persone nel mondo. Le cause dello stress, come sappiamo, possono essere innumerevoli e gli effetti dello stress cambiano da persona a persona. I rimedi per combattere lo stress possono essere trovati in natura.

Lo stress: come combatterlo naturalmente. I benefici delle mandorle

mandorle proprietà
le mandorle da Pixabay

I dati che abbiamo a disposizione ci avvertono che siamo un popolo, su scala mondiale, con un alto tasso di stress. Tra le cause maggiori, di tale fenomeno, ci sono i problemi legati alla sfera finanziaria. Il pagamento di un mutuo, le spese per la manutenzione della casa, le multe o anche le spese che si affrontano alla fine di un matrimonio, come le spese per separazioni o divorzi.

Il popolo Italiano sembra essere all’apice della classifica, in cui sono rappresentati gli Stati i cui cittadini hanno un alto tasso di stress. Probabilmente siamo tra i popoli più soggetti alle situazioni ansiogene, sicuramente anche a causa dell’instabilità e precarietà della vita. Sappiamo bene che, un concentrato di stress troppo alto, nuoce gravemente alla nostra salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Integratori anti stress: come utilizzarli in base alle varie esigenze. Sono fantastici!

Fortunatamente, la natura ci tende una mano, anche per questo problema. L’alimentazione risulta essere fondamentale in questi casi. Lo scopo è quello di diminuire i fattori di rischio sulle malattie cardiovascolari.

Uno studio recente ha appunto esaminato l’utilizzo delle mandorle in relazione ai problemi di stress, di colesterolo e di malattie cardiache. I risultati sono stati sorprendenti. Le mandorle, sono state infatti inserite negli schemi alimentari per combattere i problemi al cuore, sempre più frequenti.

La ricerca consiglia di mangiare mandorle secche in sostituzione ai soliti spuntini o snack. Le mandorle sono, tra la frutta secca, quelle più consumate ed apprezzate. Non solo. Sono ricche di proprietà che fanno benissimo al nostro organismo. Ricche di omega3, di magnesio adatto proprio per il sistema nervoso e lo stress, di calcio ed hanno inoltre la funzione di abbassare il colesterolo in maniera naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lo stress ti opprime? Calmati con rimedi naturali veloci ed efficaci. Ti sentirai subito meglio

Inoltre l’utilizzo delle mandorle è indicato per chi ha problemi intestinali, famoso come lassativo, in quanto ricco di fibre. Le proprietà antiossidanti, grazie alla vitamina E, proteggono dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare ed hanno inoltre un ottimo effetto sulla glicemia. La dose consigliata è quella di 20/30 grammi al giorno, pari circa a 15 mandorle. La dose non deve essere superata, perché si sa anche, che oltre tutte questa proprietà, le mandorle sono anche molto caloriche.