Le aziende non hanno più dubbi: “È l’unica soluzione possibile”. Ora non si torna più indietro

Produzione ed inquinamento: le aziende si muovono verso l’ecosostenibilità assicurando la qualità dei prodotti

moda green
passerelle da Pixabay

Fino ad ora, purtroppo la produzione e l’inquinamento sono andati di pari passo. I risultati sono stati disastrosi, tanto da mettere in serio pericolo il nostro pianeta ed a rischio è anche la nostra salute. Inevitabilmente l’inquinamento legato alla produzione ed allo smaltimento dei rifiuti ha influito in modo assolutamente negativo su ogni cosa.

Le novità innovative che molte aziende stanno adottando: verso un nuovo percorso

creazioni moda
disegno abiti moda da Pixabay

Il primo passo verso questo nuovo percorso, per la salvaguardia del nostro ambiente, è stato effettuato su quello che riguarda il “packaging” dei prodotti. Esempio importante ed assolutamente da seguire è stato quello della casa francese Chanel. Tutti i prodotti della linea cosmetica non si presentano più in imballaggi di plastica. La plastica fino ad ora utilizzata è stata infatti sostituita genialmente da materiali a base biologica e quindi del tutto naturale. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moda e sostenibilità, connubio perfetto per chi non vuole rinunciare ad essere chic ma anche Green

In particolare, per i coperchi, sono stati utilizzati gusci di semi di camelia e i trucioli di legno certificati FSC. In questo modo le funzionalità dei prodotti rimangono intatte, mentre sul pianeta i danni si  riducono sensibilmente.

Sulla stessa strada, a Bologna, è stata presentata una sfilata/mostra di moda molto particolare. Gli abiti sono stati realizzati con la carta. Rigorosamente riciclata. In questo modo è stato promosso l’utilizzo della carta riciclata, il risultato finale è una vera e propria opera d’arte. La mostra ha posto particolare attenzione sul tema dell’inquinamento, anche da parte della moda e delle soluzioni possibili.

L’approccio del mondo della moda sul tema della sostenibilità sta radicalmente e positivamente cambiando. Le case di moda sono in prima linea oggi per contrastare l’inquinamento. Le materie prime hanno subito un cambiamento rivoluzionario. Ormai non si utilizzano più materiali chimici, è preferito tutto ciò che ha un origine vegetale a basso impatto sull’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La moda con il cinema apre gli occhi sulla sostenibilità ambientale. Verso il green

Il riciclo dei tessuti e dei materiali rappresenta una vera e propria innovazione per il  campo della moda ed un ottimo esempio da seguire. La qualità del prodotto finito è assicurata come anche la bellezza, che resta la stessa di sempre.