Infusi dalle proprietà prodigiose. I benefici ti lasceranno a bocca aperta, devi farne scorta

L’antidoto più diffuso per reagire a freddo, costipazione, disagi intestinali e, anche, celluite, è sicuramente una buona tisana o degli infusi dalle proprietà medicinali. Scopriamo i migliori.

Erbe infusi proprietà prodigiose
(Erbe, foto di FinjaM da Pixabay)

Le tisane, così come gli infusi, sono dei preparati a base di ingredienti naturali che sfruttano le proprietà delle piante di cui sono composti per interagire con le esigenze del nostro organismo. I preprati per tisane o infusi sono presententi in commercio sotto forma di bustine o anche sfusi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ossa forti a prova di “calcio”. La top 10 degli alimenti che ti aiuterà moltissimo

Queste bustine prodigiose sono un concentrato di principi fitoterapici che vantano un’approfondita ricerca erboristica dietro le quinte per la loro preparazione. Ma veniamo subito al dunque. Gli infusi sono tutti efficaci allo stesso modo? Quali sono i benefici apportati dalla loro assunzione?

Un toccasa per l’idratazione e lo smaltimento dei liquidi: l’infuso drenante

Preparato teiera infuso progioso sorprendenti risultati
(Infusi, foto di FinjaM da Pixabay)

L’esigenza principale avanzata dal nostro organismo è quella dell’idratazione. Abbiamo bisogno di acqua, l’acqua è il motore della vita e senza acqua il nostro organismo, che ne è costituito per il 60%, non può svolgere le proprie regolari funzioni. Le tisane hanno quindi il primario merito di rifornirci di acqua, un’acqua che poi apporta anche dei nuntrienti particolari.

L’assunzione di acqua di per se stessa già assolve ad un compito fondamentale: il drenaggio dei liquindi. Il drenaggio dei liquidi favorisce lo snellimento del corpo e la disintossicazione dello stesso da tossine e scorie di vario genere. È bene precisare che le tisane sono un aiuto davvero prodigioso ma non vanno caricate di eccessive responsabilità. 

Daranno infatti il meglio di loro stesse se associate ad altre specifiche abitudini di vita. La tisana drenante sarà infatti capace di aiutare a snellire il proprio corpo parallelamente allo svolgimento di periodica attività fisica. Anche le abitudini alimentari giocano un ruolo fondamentale, sicuramente una dieta portata avanti con l’aiuto di tisane drenanti darà risultati più evidenti che una dieta priva di quelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Remove make-up: tutti i passaggi sbagliati che purtroppo commetti quando ti strucchi. Evita di fare danni grazie ai nostri consigli 

Ma andiamo quindi a vedere i responsabili dell’azione drenante e snellente di questi infusi. Gli elementi da chiamare in causa sono di origine strettamente naturale, l’arte erboristica si nutre a piene mani di piante officinali e medicamentose per le ricette a monte dei suoi preparati.

Fra gli ingredienti responsabili del drenaggio dei liquidi e del dimagrimento abbiamo la betulla, l’equiseto, la bardana, il tarassaco, l’ortica, il carciofo, la menta, il finocchio, la liquirizia, il limone, lo zenzero, il caffè, la cannella, la malva, la pilosella, il melograno, il guaranà e l’ibisco. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sai perché gli inglesi mettono il latte nel tè? La scelta non è di solo gusto

Ultimamente è stata scoperta l’efficacia di due particolari elementi nel favorire la perdita del peso: la curcuma e, alcaloide caratterisitico del pepe nero, la piperina. Ha proprietà antiossidanti, anticonvulsive, antimicrobiche, neuroprotettive, larvicide, antiparassitarie, anticancerogene e altre proprietà farmacologiche. È imortantissima per il nostro scopo perchè riduce i tempi di transito intestinale dei cibi, accelera quindi il metabolismo.