Sgrassa il forno con l’ingrediente segreto: molti lo buttano via. Che peccato!

Avere il forno incrostato è uno dei maggiori inconvenienti in cucina, ma questo si può sgrassare rapidamente usando un ingrediente naturale.

sgrassare forno green
Arredamento casa cucina (Pixabay)

Avere il forno incrostato è uno dei maggiori inconvenienti in cucina, ma questo si può sgrassare rapidamente usando un ingrediente naturale. Un elettrodomestico essenziale in casa, nonché uno dei più utilizzati. Quante ricette, quanti deliziosi e succulenti piatti prepariamo col forno? Infiniti. Per questo motivo deve essere sempre pronto all’uso, possibilmente pulito e sgrassato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → In molti lavano i capelli con la birra: sembra strano ma il risultato è spettacolare

E invece, spesso macchie e incrostazioni la fanno da padrone, è non è molto piacevole cucinare utilizzando un apparecchio sporco e deteriorato. Si può tenere pulito e sgrassato il forno di casa in breve tempo e con poca fatica. Come eliminare lo sporco accumulato? Basta solo munirsi di un ingrediente naturale per sgrassare agilmente il forno. Una soluzione green a portata di mano, vediamo in cosa consiste.

Soluzione green: basta un ingrediente naturale per sgrassare il forno

pulizia cucina forno
Cucina interior design (Pixabay)

La pulizia di casa è davvero faticosa. Ovviamente, tra le fatiche e i fastidi, rientra anche la pulizia del forno della cucina. Per questo motivo, tante persone preferiscono lasciarlo sporco, ma sapete che pulire il forno quando ancora è tiepido è soluzione migliore? È il momento perfetto per sgrassarlo. Vediamo un metodo super efficace per affrontare la pulizia ed eliminare le incrostazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come lavi la moka? Non è tutto concesso. I trucchi che renderanno il tuo caffè buono come al bar

Non occorrono prodotti chimici, i quali oltre a rovinare le superfici costano anche parecchio, ci serve tutt’altro. Cosa? Un ingrediente naturale. Volete scoprire di cosa si tratta? Dell’acqua della cottura delle patate. Avete letto bene, le patate cotte rilasciano amido, perciò possiamo riutilizzare l’acqua per le nostre pulizie. Sembra assurdo ma è davvero così. L’amido è una sostanza sgrassante eccezionale. Come bisogna fare per pulire il forno?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il bio diventa un trend: le scelte alimentari diventano sempre più consapevoli. C’è davvero la svolta? Lo studio in merit

Tutto quello che dobbiamo fare è mettere a bollire le patate sbucciate. Una volta lessate, al posto di buttare via l’acqua nel rubinetto, la possiamo riutilizzare per sgrassare il forno della cucina. Una pulizia veloce è quello che ci vuole. Basta aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio nell’acqua, mescolare e immergervi una spugna. Strofiniamo la spugna all’interno della superficie: lo sporco andrà subito via. Ecco, dunque, il perfetto sgrassatore. Facile, no? Ogni volta che cucinate patate, ricordatevi di questo trucchetto e approfittate per pulire l’elettrodomestico.