Il bio diventa un trend: le scelte alimentari diventano sempre più consapevoli. C’è davvero la svolta? Lo studio in merit

Dalla moda delle diete bio a una vera e propria scelta alimentare da seguire sempre. Tutto ciò che sappiamo sull’avvento del bio

piatto bio
verdura da Pixabay

Nata come una scelta esclusivamente nutrizionale, per seguire le varie diete di tendenza del momento, oggi il “bio” risulta essere la risposta all’esigenza di mangiare in modo sano. Oggi l’alimentazione bio rappresenta un vero e proprio stile di vita e non più una semplice moda da seguire che cambia come cambia il vento. Quello che riguarda il bio risulta essere ormai un fenomeno culturale e sociale che coinvolge tutto il mondo e che è destinato ad evolversi, ma non ad estinguersi. Considerevole, in questa scalata, è stata la pandemia, che come sappiamo ha coinvolto, e nostro malgrado, coinvolge ancora, tutto il mondo.

Alimentazione bio. Com’è cambiata la sua visione nel tempo

patate cipolle bio
cesto ortaggi e frutta da Pixabay

I lockdown a cui siamo stati sottoposti hanno spinto sempre più persone a riconsiderare l’idea dell’utilizzo dei prodotti “home-made”. Proprio come facevano le nostre nonne.

Tutto fatto in casa, insomma. E non solo. Partendo da questo, infatti, la preoccupazione delle persone, in relazione all’alimentazione ed alla salute, si è spinta oltre. Oggi ci si informa sui prodotti, sulla loro natura, si controllano le etichette, la provenienza e ci si informa sull’impatto che hanno, a lungo termine, sulla salute ed anche sull’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Biologico italiano: da oggi cambia tutto. La svolta attesa da tempo

La tendenza, dunque, è quella di prediligere prodotti rigorosamente bio, di eliminare alimenti confezionati e precotti ed a lunga conservazione, per far spazio a pietanze rigorosamente fatte in casa, controllate ed assolutamente sane.
In questo modo, sappiamo quello che mangiamo, sappiamo com’è stato preparato e siamo a conoscenza della provenienza dei prodotti utilizzati.

In questo nuovo scenario, sono tornate ad essere protagoniste le piccole imprese agricole, in passato soffocate dalla grande distribuzione. Le persone infatti preferiscono avere un rapporto diretto con i fornitori per avere più certezza sulla qualità dei prodotti che acquistano e che consumano.

Com’è cambiato anche il modo di guardare al mondo della cosmesi e non solo

Non solo. Un cambiamento significativo, a tal proposito, ha interessato anche il settore cosmetico e parafarmaceutico. Le persone, infatti, tendono sempre meno ad acquistare cosmetici commerciali prediligendo prodotti naturali, che riescono a svolgere una funzione cosmetica ma che siano anche sicuri per la salute e l’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cibo e tendenze 2022: tra la lista degli alimenti bio ce ne sono alcuni da brividi

Inoltre, diffuso è l’utilizzo dei prodotti naturali per la cura di piccoli problemi di salute, quali, ad esempio, raffreddore, mal di gola e dolori in generale.
Su questa scia, dunque, anche i prodotti antinfiammatori ed antidolorifici hanno subito un significativo calo di vendite.