Cibo e tendenze 2022: tra la lista degli alimenti bio ce ne sono alcuni da brividi

Gli italiani hanno sempre più voglia di mangiare bene ed a crescere è anche l’attenzione verso il benessere del nostro pianeta

cesto bio verdura
cesto verdura da Pixabay

Gli ultimi anni sono stati determinanti per resettarci e per ricostruire le nostre abitudini, che si muovevano in una direzione sempre più deleteria verso la salute nostra e quella dell’ambiente.
La pandemia ha fatto si che l’attenzione di tutti si concentrasse su tutto ciò che ha la capacità di farci stare bene con il nostro organismo e con l’ecosistema. Su tutto ciò, insomma, che è sano e salutare.

Gli studi : le evidenze delle ricerche

frutta
bicchiere frutta fresca da Pixabay

Diversi studi hanno evidenziato una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, di voler mangiare in modo sano. Non solo. E’ tornata la voglia di preparare i cibi in casa, di limitare molto il consumo di cibi confezionati o a lunga scadenza.
L’attenzione si è fermata in modo particolare sui cibi biologici e a base vegetale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sostenibilità ambientale: Quali sono le scelte alimentari intelligenti, le sfide della quotidianità

La top 10 dei trend alimentari

1- il ritorno dei climatariani, la pandemia ha contribuito al desiderio di ricercare alimenti che abbiano anche benefici sul clima.
2- startup e multinazionali si stanno muovendo nella direzione che consentirà l’utilizzo di macchine e robot per digitalizzare la catena alimentare.
3- gli insetti : tabù ormai oltrepassato. Le proteine degli insetti saranno sempre più presenti nella nostra alimentazione grazie alle proprietà nutritive ed a basso impatto ambientale.
4- utilizzo dei foto nutrienti: alimenti che offrono benefici sul sistema immunitario. Lo scopo sarà quello di rafforzare il sistema immunitario a prova di virus e di infezioni.
5- imballaggi flessibili: eliminare l’utilizzo della plastica.
6- frutti dell’amazzonia : buriti e camu camu , ricchi di vitamine e minerali, sono destinati ad essere sempre presenti sulle nostre tavole.
7- trasparenza sull’origine dei prodotti : i consumatori saranno sempre più interessanti sulla provenienza dei prodotti.
8- boom bio: l’unico settore a non aver risentito della crisi. Si prospettano anzi aumenti di fatturato per il 2022.
9- food delivery : si sceglierà sempre di più la consegna dei cibi a domicilio. Continueranno infatti oltre la pandemia.
10- foraging : sempre più in voga la raccolta di ingredienti direttamente in natura, cresciuti in modo spontaneo.
Inoltre il consumo del cibo vegano sarà in continuo aumento.