Fondi di caffè, li hai mai versati nel wc? Impossibile farne a meno, funzionano sempre

Oltre a essere la bevanda più amata dagli italiani, è utile anche per il wc del bagno: i fondi di caffè funzionano sempre anche per questo problema.

riciclo fondi caffè bagno
Fondi di caffè braccio sempre utili (Pixabay)

Oltre a essere la bevanda più amata dagli italiani, è utile anche per il wc del bagno: i fondi di caffè funzionano sempre anche per questo problema. Utili in mille modi differenti, oltre ad essere incredibili come scrub per la pelle, o come maschera per i capelli, o anche come concime per le piante, i fondi di caffè si usano anche in bagno, versati nel wc. In che modo e per quale motivo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Olio di Palma, fa davvero male? Sfatiamo alcuni miti sul tanto discusso derivato della pianta

Si tratta di un metodo, l’ennesimo, davvero incredibile, che permette di riciclare questo materiale di scarto ed evitare gli sprechi. Il caffè è buono al palato e fa bene alla salute (se non si esagera!), e ci viene in soccorso per le faccende di casa. Cosa chiedere di più? Il suo profumo è talmente intenso, gradevole e meraviglioso, che riesce a profumare gli ambienti. Vediamo come fare.

Perché versare fondi di caffè nel wc e risolvere un problema

fondi caffè
Polvere di caffè (Pixabay)

Come già accennato, i fondi del caffè sono straordinari e si possono sfruttare i molteplici occasioni. Si tratta di un materiale naturale utile in tanti modi. Già in altri articoli abbiamo trattato il suo uso per la concimazione delle piante, oppure come prodotto per massaggi anticellulite o scrub per la pelle, o ancora come prodotto per rinvigorire i capelli e nutrire il cuoio capelluto. Ora, i fondi di caffè ci aiutano a risolvere anche problemi di puzza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Conserve e muffa: basta rimuovere il primo strato? La verità è agghiacciante

Versare i fondi del caffè nel water è un rimedio stupefacente per risolvere il problema di cattivi odori. Come fare? Basta versare qualche cucchiaino di caffè in un litro di acqua tiepida e poi versare il tutto sul fondo del wc. Lasciare agire qualche minuto e poi tirare lo sciacquone. Se gli odori cattivi continuano a diffondersi, ripetere l’operazione ogni giorno, per almeno una settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sostenibilità ambientale: Quali sono le scelte alimentari intelligenti, le sfide della quotidianità

Questo è un metodo molto intelligente per profumare il bagno, un’operazione da ripetere una volta a settimana per mantenere il bagno pulito e profumato. Tra l’altro, è una buona abitudine per riciclare materiale di scarto, evitando così inutili sprechi. Se anche tu hai problemi con i cattivi odori provenienti dal bagno, sfrutta questa occasione e versa i fondi di caffè nel water.