Sostenibilità ambientale: Quali sono le scelte alimentari intelligenti, le sfide della quotidianità

Sostenibilità ambientale: Quali sono le scelte alimentari intelligenti e come possiamo contribuire per avere un ecosistema sano

frutta verdura
cesto frutta da Pixabay

Tutto ciò che mangiamo ha un costo e questo è certo. Quello di cui forse non tutti ci rendiamo conto è che il costo della nostra alimentazione non è da intendere solo ed esclusivamente in termini economici. I costi del cibo che acquistiamo hanno un costo anche e soprattutto in termini di ambiente e di sostenibilità.

L’impatto del nostro cibo sull’ambiente: scopriamone di più

mele
mele frutteto da Pixabay

Produrre alimenti ha un costo, come già detto. non solo in termini economici ma anche ambientali. Per l’agricoltura e l’allevamento degli animali, per esempio, occorrono risorse idriche soddisfacenti ed una grande quantità di gas serra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Patto antispreco alimentare: la soluzione per il futuro parte dalla tavola

Per la coltivazione, inoltre si ha bisogno del terreno e di conseguenza c’è  necessità di deforestare, tutto questo ha una grande incidenza sull’ambiente. Non solo. Agricoltura e allevamento significano anche inquinamento, sia per il confezionamento dei prodotti che per il loro trasporto.

Modificare il nostro modo di mangiare rappresenta un gesto significativo per la nostra stessa salute e per il benessere del nostro ambiente, ridotto già all’osso. Una dieta sostenibile è dunque possibile, non occorre stravolgere le nostre abitudini alimentari o cambiare drasticamente vita. Sono sufficienti pochi piccoli accorgimenti.

Quali sono i semplici passi da fare verso un futuro sostenibile?

Il primo passo potrebbe essere quello che riguarda la scelta degli alimenti. Scegliere cibi che abbiano un ridotto impatto ambientale è importantissimo. Preferire alimenti di stagione e che siano stati coltivati in zone vicine, ridurrebbe le spese di trasporto e spesso anche quelle che riguardano il confezionamento.

Dover preparare un prodotto alimentare per un lungo viaggio presuppone imballaggi specifici, come ad esempio i contenitori di plastica. Cercare di ridurre sensibilmente gli sprechi rappresenta un altro grosso passo verso un ambiente meno tossico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Carta da parati sostenibile: arredare la casa con gusto ed in maniera green

Una delle sfide più grandi dei nostri tempi è proprio quella di garantire un alimentazione che sia nutriente e sicura per noi e la cui produzione non debba essere dannosa per il nostro ambiente. E’ bene ricordare che, tutto ciò che riusciamo a realizzare oggi vuol dire anche costruire un ambiente più sano per il futuro.