Bulbi di tulipano in acqua: la fioritura perfetta esiste e talvolta non passa dalla terra

Non per forza la coltivazione passa per la terra, è possibile coltivare i bulbi di tulipano in acqua e avere lo stesso una fioritura perfetta.

bulbi tulipano acqua
Coltivazione di tulipani in casa (pixabay)

Non per forza la coltivazione passa per la terra, è possibile coltivare i bulbi di tulipano in acqua e avere lo stesso una fioritura perfetta. Sapore di primavera direttamente dentro casa grazie a questa tecnica particolare per la coltivazione del bulbo e la nascita del fiore direttamente in acqua. Vediamo le fasi di questo particolare procedimento per colorare e profumare casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bulbi di narciso, come trattarli quando iniziano a germogliare. Il vademecum per non sbagliare

Tra i fiori più belli e affascinanti, i tulipani conquistano tutti con i loro colori vivaci. Osservare campi sterminati di tulipani rimette in pace col mondo, rasserena di certo l’anima, perciò perché non coltivarli direttamente in casa? Una bella fioritura in acqua è possibile, basta seguire alcune piccole regole. Vediamo in cosa consiste questa originale coltivazione.

Per una fioritura perfetta basta mettere i bulbi di tulipano in acqua

coltivazione tulipano
Bulbi di tulipano (Pixabay)

Si tratta di una tecnica particolare, che non passa per il terreno, ma per l’acqua. La differenza, però, tra i due tipi di coltivazione, è che in acqua avremo solo una fioritura. Significa che il prossimo anno si dovrà ricominciare da capo. Nel terreno, invece, le piante possono fiorire di nuovo, ogni anno. Ma come agire? Prima di tutto, occorre fornirsi di bulbi di tulipano, possibilmente quelli più grossi e sani. Inoltre, i tulipani a stelo corto sono preferibili, hanno più possibilità di fiorire in questo modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardino da sogno: come creare un angolo di paradiso direttamente a casa tua. Le idee non finiscono mai

Coltivare i bulbi di tulipano è un’arte dell’imbroglio, perché bisogna ingannare i bulbi e far credere loro che siamo sempre in primavera, per spingerli così a fiorire. Se siamo in autunno o in inverno, perciò, bisogna coltivarli in ambienti caldi. Nel giro di un paio di mesi, questi, fioriranno tranquillamente. Prendiamo dei vasi adatti, all’interno dei quali i bulbi devono entrare comodamente ma senza stare troppo larghi.

Il bulbo deve essere a un centimetro di distanza dalle pareti de vaso, con la punta rivolta verso l’alto. Immergere le radici, e soltanto queste, nell’acqua. Queste inizieranno a crescere. Il vaso deve essere riempito per un terzo. Se si inseriscono più bulbi nello stesso vaso, bisogna fare attenzione che questi non si tocchino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardino non fiorito: gli 8 errori da evitare se vuoi diventare un pollice verde

I bulbi, infatti, col passare dei giorni, tenderanno a ingrandirsi. Calcolare quindi le distanze giuste. Posizionare il vaso in un ambiente fresco e poco illuminato. La temperatura, almeno per il primo mese, deve essere mite, intorno ai 15°. Dopo il primo mese, bisogna spostare il vaso in un posto caldo e luminoso, ma mai direttamente sotto i raggi di sole. Non resta che attendere un altro mese per la fioritura. Una tecnica semplice ma davvero efficace, non trovate?