Giardino da sogno: come creare un angolo di paradiso direttamente a casa tua. Le idee non finiscono mai

Per avere un giardino da sogno non devi far altro che seguire alcuni semplici consigli teorici e pratici. Il tuo angolo di relax sarà unico nel suo genere.

Donna in giardino
Donna in giardino (fonte Pixabay)

Sentite anche voi il profumo della primavera? Abbiamo notato già tutti che la stagione della fioritura è alle porte. Le giornate si sono allungate ed il clima è decisamente più mite. Tra i tanti progetti per le prossime settimane, risistemare il giardino è nella vostra check list? Bene, non dovete far altro che seguire alcuni semplici consigli ed il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino elegante, le idee imperdibili che renderanno la tua casa un piccolo regno incantato

Avere un angolo di paradiso e completo relax è il sogno di tutti. In realtà basta davvero poco per ricrearlo. Non serve necessariamente avere un ampio spazio verde fuori di casa ma tutto può essere ricreato anche su un piccolo e carino terrazzino.

Se pensate che è arrivato il momento giusto per dare una sistemata all’esterno di casa e organizzare tutto in vista della bella stagione, ecco come procedere. Un pomeriggio di relax al sole, magari su un’amaca o in compagnia dei vostri amici, vi ricompenserà dei piccoli sforzi fatti.

Giardino da sogno: i suggerimenti utili da seguire

Foglie secche in giardino
Foglie secche (fonte Pixabay)

Stiamo per salutare l’inverno e, si sa: le piogge, il vento, le brutte giornate possono rovinare il vostro angolo di paradiso. Se risistemarlo vi sembra un’impresa ardua, sappiate che non c’è da aver paura. Seguendo alcuni suggerimenti utili, potrete risistemare e progettare i cambiamenti che desiderate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Investire in giardino: come valorizzarlo in 10 mosse. Il risultato è davvero sorprendente

  • Pianificare: la prima cosa da fare è mettere nero su bianco le vostre intenzioni. Così facendo potrete avere le idee più chiare, non vi sfuggirà nessun passaggio e riuscirete anche ad avere un’idea generale sui costi.
  • Disegna: legato al primo step, c’è il progetto. Anche se non siete bravi a disegnare, potrete fare alcuni schizzi per capire meglio se gli spostamenti o le aggiunte previste sono fattibili.
  • Creatività: per dare un tocco chic al vostro angolo verde, dovete dar sfogo alla creatività. Con materiali green ed economici, riuscirete a distinguervi dagli altri. Il mondo del web offre infiniti spunti da replicare.
  • Strumenti: prima di partire all’azione, assicuratevi di avere tutto l’occorrente con voi. Il kit da giardiniere esperto vi servirà nelle faccende da compiere
  • Pulizia: una volta completata la fase progettuale, è il momento di mettersi all’opera. Spazzare le foglie secche, potare i fiori rovinati e tagliare l’erba, sono solo alcuni dei passaggi fondamentali da compiere.
  • Terreno: quando tutto sarà pulito ed avrete anche scelto le nuove piante, assicuratevi che il terreno sia pronto ad accoglierle. Se questo appare secco o sabbioso, aggiungete del compost per ravvivarlo.

Giardino da sogno: i dettagli

Compost per giardino
Compost (fonte homesteadandchill.com
– Pinterest)

A questo punto, il vostro giardino sarà quasi del tutto pronto. A fare la differenza saranno i dettagli che sceglierete. Partendo dai complementi d’arredo, come poltrone, panchine e cuscini, fino all’illuminazione, tutto renderà ancora più chic il vostro esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rinnova l’arredo da giardino: il metodo economico ed easy di cui avevi bisogno

Se volete essere di tendenza ma anche green, una volta pulito tutto, non buttate via nulla. Mettendo i residui di terreno in un contenitore, potrete aggiungere frutta e avanzi di cibo così da creare il vostro compost formidabile per concimare  il terreno.