Coltiva una pianta partendo dal seme: step by step per un risultato a prova di pollice verde

Come coltivare una pianta partendo dal suo seme? Se vuoi dare sfogo al tuo pollice verde, ecco come procedere per non sbagliare ed accompagnare una piantina in tutte le sue fasi vitali. 

Seme di piantina
piantina (fonte Pixabay)

Prendersi cura di una pianta è come prendersi cura di una persona. Questa pratica infatti richiede amore, attenzione e passione. I risultati sapranno però ricompensarvi di tutti i piccolo sforzi fatti, soprattutto se accompagnate la vostra amica verde fin dalla nascita. Ma come coltivarla partendo proprio dal suo seme?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Marzo è alle porte, piccolo spoiler sui fiori più gettonati del 2022. Non farti trovare impreparato è tempo di coltivare

Ricevere o acquistare una pianta, riuscire a prendersene cura e vederla rifiorire ad ogni nuova stagione è davvero molto soddisfacente. Immaginate soltanto per un attimo, le emozioni che questo gesto può suscitare se avete piantato voi stesso la piantina.

Che siate pollici verdi o meno, non fa molta differenza. Seguendo alcuni piccoli accorgimenti, anche i meno esperti di giardinaggio, riusciranno a raggiungere l’obiettivo. Bastano pochi semplici step per risultati sorprendenti ed incoraggianti.

Coltiva una pianta partendo dal seme: gli step da seguire

Seme pianta rosmarino
rosmarino (fonte greengalletti.blogspot.com.ar
– Pinterest)

La prima cosa da sapere è che, nei primi giorni della sua crescita, una pianta ha bisogno di buio. Infatti, dopo aver posizionato il vostro semino, questo non dovrà essere esposto al sole. Allo spuntare delle prime foglioline, la pianta può essere spostata in una vaso più grande ed esposta a luce indiretta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare l’aglio in balcone: semplice, economico e divertente. Piantare non è mai stato così piacevole

Ovviamente, le condizioni possono cambiare a seconda della pianta che vorreste coltivare. Ognuna ha le sue esigenze e necessità. Basta soltanto conoscerle per prendervene cura al meglio. Di seguito alcuni esempi molto utili:

  • Coltivare piante grasse: piante semplici da curare, non richiedono particolari competenze nemmeno per la coltivazione. Per procedere infatti, servirà soltanto una foglia della pianta stessa. Facendo riposare questa foglia per qualche giorno, magari in un piatto, questa potrà essere ripiantata quando spunteranno le radici.
  • Coltivare erbe aromatiche: tra la primavera e l’estate, i terrazzi si colorano anche di verde con le erbe aromatiche. Per coltivarle basterà utilizzare forbici sterili, tagliarne un rametto ed immergerlo in un bicchiere di acqua. Successivamente potrete coltivare e far crescere il vostro rosmarino, basilico o menta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare l’orchidea in casa, il metodo per riprodurla all’infinito sta diventando virale

Grazie alle attenzioni ed all’amore con cui compierete questi gesti, la vostra piantina potrà crescere rigogliosa ed in fretta. Tutto il vostro impegno, sarà ampiamente ricompensato dalle sue foglie, fiori e boccioli meravigliosi.