Coltivare l’orchidea in casa, il metodo per riprodurla all’infinito sta diventando virale

Vuoi coltivare la tua orchidea in casa in modo facile ed efficace? Il procedimento da seguire è davvero molto semplice anche per i meno esperti. 

Orchidea senza fiori
Orchidea senza fiori (fonte creativo.media – Pinterest)

Vorresti avere più piante nel tuo soggiorno ma non sai come fare o hai paura di sbagliare? Nessun problema. Coltivare la tua orchidea in casa non è mai stato così semplice. Il procedimento è davvero semplice, non richiede molta fatica e non necessita di particolari strumenti del mestiere. Anche chi è meno esperto del settore, potrà riprodurre la sua pianta con l’ausilio dell’acqua. Ecco quindi come fare e cosa serve per mettersi a lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rivitalizzare un’orchidea morente, il trucchetto furbo che ti sorprenderà

E’ di certo tra le piante più belle da avere in casa, capace di rendere l’ambiente accogliente e raffinato grazie ai suoi fiori grandi e colorati. Prendersene cura può risultare semplice se si conoscono le giuste regole da applicare. La pianta però è anche molto delicata ed un piccolo errore, come ad esempio la posizione sbagliata o un’ innaffiatura scorretta, può rovinarla per sempre. Dunque, prima di agire su di essa, è sempre buona norma informarsi e fare le scelte esatte. Anche nel caso in cui vogliate riprodurla, il consiglio è quello di prepararvi al meglio. Sebbene esistano molti modi per riprodurre la pianta, scegliete quello che vi sembra più consono alle vostre capacità e opportunità. Il procedimento che troverete di seguito è davvero adatto a tutti.

Coltivare l’orchidea in casa: il procedimento semplice

Radici orchidea
Radici orchidea (fonte diese-rombergs.de – Pinterest)

Attraverso alcuni semplici step e pochi strumenti facili da reperire, riuscirete a riprodurre la vostra orchidea soltanto grazie all’ausilio dell’acqua. Se vi state chiedendo come sia possibile tutto questo, dovete assolutamente leggere il procedimento e rendervi conto della sua semplicità. Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutto l’occorrente con voi: forbici da giardinaggio, un vaso non forato, un vasetto forato simile al contenitore della ricotta. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea, conosci il luogo perfetto per la fioritura? Non l’avresti mai detto

  • Per prima cosa, bisogna tagliare gli steli fioriferi subito sopra il nodo;
  • Dopo aver tolto la pianta dal suo vaso, bisogna rimuovere le radici che non sono verde e riporla nel vaso forato con l’argilla. Le proprietà dell’argilla sostituiscono quelle della terra che, in questo procedimento, non risulta necessaria;
  • Quando il travaso sarà terminato, bisogna riporre la pianta nel contenitore più grande. In quest’ultimo, versate 2 cm di acqua prima di adagiare il vaso trasparente. Questa sarà la nuova casa della vostra pianta che, nei giorni successivi, riuscirà ad adattarsi al nuovo ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea sofferente: le foglie spaccate sono un segnale d’allarme

Poiché l’acqua da sola non offre i sali minerali necessari, potete sciogliere in essa del concime universale. Così l’orchidea riuscirà a crescere meglio e ritornare a fiorire in pochissimo tempo. La semplicità di questo procedimento vi aiuterà a riprodurre la pianta senza problemi.