Fiori attira farfalle, quali quelli da piantare in giardino?

Fiori attira farfalle, scopri quali piante vi consentiranno di riempire il vostro giardino di farfalle. Lo spettacolo sarà veramente mozzafiato.

farfalla (pixabay)
farfalla (pixabay)

Ammirare un giardino fiorito è una sensazione bellissima, che ci trasmette serenità e armonia. Pensate quanto potrebbe diventare più bello, se in quel contesto ci fossero delle farfalle che si posano di fiore in fiore. La cornice sarebbe idilliaca, quasi come un dipinto di un famoso pittore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Per un giardino meravigliosamente colorato devi piantare questi quattro fiori

Ricreare questo contesto non è tuttavia impossibile, specie se si ha la passione per il giardinaggio, e si possiede un bel giardino dove coltivare diverse specie di fiori. Basterà in questo caso selezionare le piante giuste e vi ritroverete il giardino immerso di farfalle.

Lilla, veronica,  ma soprattutto la buddleja la pianta delle farfalle

fiore di Armeria
fiore di Armeria (fonte Pixabay)

Orti e giardini sono già di per sé uno spettacolo della natura, ma potrebbero  diventare molto più affascinanti se attirano anche le farfalle. Questo non solo contribuirebbe a renderli molto più belli ma li renderebbe anche ecologici. Nel periodo della grande urbanizzazione sono sempre meno i luoghi dove esseri indifesi come api e farfalle possono rifugiarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giacinto bello e rigoglioso. I segreti per coltivare la pianta dai fiori variopinti

Per questa ragione allestire un giardino che tuteli la biodiversità è molto importante. Secondo una stima di Legambiente l’Italia detiene la più alta percentuale di farfalle d’Europa, si contano circa 289 specie.  Ci sono infatti alcuni fiori che sono veramente irresistibili per le farfalle e le attireranno subito verso il vostro giardino.

Il primo fiore attira farfalle è sicuramente la buddleja non a casa chiamato albero delle farfalle. In realtà si tratta di una pianta che per tutto il periodo estivo produce caratteristici fiorellini a forma di pannocchie che rilasciano un intenso profumo di miele.

Un altro consono alla causa è di certo il fiore di lilla, molto comune e diffuso per tutta Europa.  La sua fioritura primaverile, di solito verso aprile, ci regale bellissimi fiori dalla caratteristica colorazione ed è una pianta molto facile da coltivare.

La veronica è un altro fiore attira farfalle,  è una tipologia di erbacea perenne originaria dell’Europa e dell’Asia. Questo piccolo arbusto dalle foglie verde scuro, presenta splendidi fiorellini blu, con alcune sfumature violacee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Viola del pensiero, proprietà fitoterapiche della celebre pianta

Infine l’ultimo fiore che vi consigliamo per attirare nel vostro giardino le farfalle è la lantana, una pianta originaria dell’America e dell’Africa. Le foglie sono ricoperte da piccole venature che se premute emanano un profumo intenso, i fiori sono piccoli boccioli di colore rosa.